Abbiamo più volte affermato che: –nasciamo ignoranti e moriamo un pò meno ignoranti.– ed un nostro amico ci ricorda che:- fino alla bara sempre si impara.-
Si, perchè l’ignoranza non ha limite, neppure la nostra e così come denunciamo quella degli altri ci sembra corretto farlo anche nei nostri confronti.
L’ignoranza è uno status dell’uomo, e non comporta colpe, a meno che non sia voluta o non vada in conflitto con leggi e regole, anche quelle del rispetto, perciò riteniamo colpevole “vendere” l’ignoranza e fornire consulenza su cose che non si conoscono, per questa ragione mettiamo sempre in guardia da ciò che si trova in internet ed invitiamo sempre alla verifica formale (vedi “la regola d’oro”).
Oggi abbiamo scoperto, ecco la nostra ignoranza, che anche le Camere di Commercio, nelle materie di loro competenza, rientrano tra i soggetti di cui all’art. 13 della l. 689/81 e quindi possono svolgere attività ispettiva, emettere verbali di accertamento (cd. contestazioni amministrative) ed effettuare sequestri amministrativi.
Quando abbiamo percepito che questa era una lacuna nelle nostre conoscenze (né l’unica, né l’ultima) ci siamo attivati e con molta soddisfazione abbiamo ricevuto molte ed approfondite informazioni dalla Camera di Commercio di Padova, nella persona del Dott. Berti, che si è dimostrato competente e soprattutto disponibile e che citiamo volentieri e ringraziamo anche per l’aiuto a migliorare questo articolo.
Quindi oltre alle consuete Autorità di controllo da noi citate più volte, dovete tenere conto che anche le Camere di Commercio, Vi possono dare una mano sia come consumatori che come operatori, coinvolti su versanti opposti dal problema della sicurezza dei prodotti.
Non possiamo garantire che in tutte le Camere di Commercio troverete la stessa disponibilità e competenza, qualche Vostro commento in passato ha testimoniato il contrario, ma Vi forniamo volentieri questa informazione, che certamente mostra un altro volto del servizio pubblico e conferma la necessità di verificare sempre ciò che si comunica e ciò che ci viene detto.
Leave A Comment