Detraibilità dispositivi medici

I consumatori sono interessati alla possibilità di scaricare i costi dei dispositivi medici nella denuncia dei redditi. I fabbricanti e comunque coloro che immettono questi prodotti sul mercato sono altrettanto interessati alla detraibilità perché questa agevola le vendite.

Detraibilità dispositivi medici

Sono molte le persone sia consumatori sia addetti ai lavori quindi fabbricanti o commercianti che ci contattano per avere informazioni sulla detraibilità dei dispositivi medici (o medicali), oltre che sulla marcatura ce.

I motivi di tali richieste sono intuibili ma comunque variabili.

Chiaramente i consumatori sono interessati alla possibilità di scaricare i costi dei dispositivi medici nella denuncia dei redditi. I fabbricanti e comunque coloro che immettono questi prodotti sul mercato sono altrettanto interessanti perché le facilitazioni fiscali agevolano le vendite.

Come fare per la detrazione di un dispositivo medico?

Innanzitutto è necessario chiarire che per essere detratto fiscalmente un dispositivo medico deve essere acquistato con prescrizione medica.

Prendiamo un esempio banale ovvero il materasso che viene utilizzato come dispositivo medico (o dispositivo medicale).

Una persona sana non può considerare il materasso dispositivo medico in quanto non è per lui un ausilio per una qualche cura. Quindi, in questo caso, non ci sarà la possibilità di alcuna detrazione perché non ci sarà nessuna prescrizione medica per quel soggetto e per quel materasso.

La detraibilità dei dispositivi medici parte da lontano ovvero dalla presenza di una patologia. Essa implica la necessità di acquisto di un dispositivo medico che sarà accompagnato dalla documentazione prevista dalla legge.

Tale documentazione, congiuntamente con la prescrizione medica, darà diritto alle agevolazioni fiscali che riguardano sia la detraibilità del costo sia la riduzione dell’iva.

Ci sono dei casi particolari?

Esistono dei casi particolari su cui riflettere come ad esempio la detraibilità degli assorbenti.

Innanzitutto, non sempre e non tutti questi prodotti sono considerati dispositivi medici. In questo caso si potrebbe aprire un’ampia discussione anche con le autorità che spesso non sono chiare sul fatto che gli assorbenti siano o meno dispositivi medici.

Alcune realtà commerciali consentono però attraverso l’indicazione sullo scontrino di considerare gli assorbenti dispositivi medici e quindi di ottenere la riduzione dell’iva al momento dell’acquisto e l’eventuale detraibilità.

In questo caso è evidente che non ci sarà prescrizione medica perché le mestruazioni non sono una malattia anche se in passato venivano considerate molto più che una malattia. Questo spunto però ci porterebbe a concetti medievali relativi alla donna che preferiamo lasciar perdere.

Senza prescrizione medica non è attuabile la detraibilità dei dispositivi medici.

Nel caso degli assorbenti la questione della detraibilità rimane quantomeno discutibile. Infatti, non esiste e non può esistere una prescrizione medica e quindi in base al regolamento questi prodotti non dovrebbero godere di alcuna agevolazione fiscale.

Noi ovviamente ci auguriamo che questo possa avvenire perché riteniamo che sia corretta la possibilità di agevolare le donne che sono costrette ad affrontare questo costo mensilmente ma ovviamente la decisione non spetta a noi.

Ciò che noi possiamo affermare è che il regolamento sui dispositivi medici indica la necessità di:

  1. marcatura ce di tutti i dispositivi medici (medicali)
  2. prescrizione medica al fine di ottenere le agevolazioni previste dalla legge ovvero la detraibilità di questi dispositivi medici.

Ti serve aiuto per la detraibilità dei dispositivi medici (medicali)?

La CEC.Group Ti offre assistenza e consulenza per capire cosa prevede la legge sulla detraibilità dei dispositivi medici e e non solo!

La nostra società ti aiuta in tutto il percorso di marcatura CE dei dispositivi medici (medicali) necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel mercato europeo.

Offriamo inoltre:

e molte altre opzioni utili.

Si tratta di attività quotidiane per noi, che svolgiamo agevolmente e frequentemente. In base alla nostra pratica possiamo fare presto e bene ciò che può sembrare a volte farraginoso.

A questo punto, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza non ti resta che contattarci, Ti risponderemo sempre, velocemente ed in ogni caso.

Ascolta il podcast

I nostri videotutorial sui dispositivi medici.

Regolamenti e direttive

I dispositivi medici devono essere marcati CE, applicando le procedure che sono indicate in questo sito e sulle quali la nostra società fornisce assistenza e consulenza.

Puoi consultare i regolamenti e le direttive cliccando sui seguenti link:

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30