ISO 14001

Si parla molto di ambiente e della necessità di rispettarlo, ma non tutti sanno che esiste una norma che disciplina le aziende in questo ambito.

In questo articolo trattiamo la norma ISO 14001 perché sentiamo parlare spesso di “transizione ecologica”, ovvero il passaggio dalla situazione attuale ad una di migliore equilibrio con l’ambiente.

ISO 14001

In questo articolo trattiamo la norma ISO 14001 perché sentiamo parlare spesso di “transizione ecologica”, ovvero il passaggio dalla situazione attuale ad una di migliore equilibrio con l’ambiente.

Difesa dell’ambiente

Sono lontani i tempi in cui “i verdi” iniziavano a manifestare per difendere l’ambiente.

In questi anni lo hanno fatto in svariati modi tra attacchi alle navi inquinanti, disturbo ai cacciatori e altre forme di protesta e sensibilizzazione.

Ad oggi i verdi, in alcuni Paesi ma non in Italia, sono diventati partiti molto importanti. Indubbiamente hanno avuto ed hanno ancora il merito di aver fatto dell’ambiente un argomento di interesse generale, posto tra i primi problemi dei governi di buona parte del mondo.

Un esempio di come la politica ha modificato la questione della diminuzione delle emissioni nocive è costituito dalle quote di inquinamento che le aziende possono acquistare per evitare interventi di ristrutturazione della produzione.

Ciò significa che le aziende possono acquistare delle quote per arrivare fino ad un certo livello di inquinamento altrimenti non consentito. In parole povere si traduce in moneta un obbligo non rispettato.

Verso la transizione ecologica

Fortunatamente la sensibilità nei confronti dell’ambiente sembra in aumento e tutti possiamo renderci conto quotidianamente degli effetti del mancato rispetto nei suoi confronti.

Le ritorsioni della natura sono molto evidenti nei fenomeni che accadono. Dai cambiamenti climatici giunti ormai vicini ad un punto di non ritorno ai fenomeni atmosferici in forme sempre più violente ed al di fuori dei luoghi abituali.

Allagamenti, tornado, fortissime tempeste si manifestano in zone del mondo dove non si erano mai visti.

A tal punto, è d’obbligo una transizione ecologica ossia un cambiamento graduale sperando che la natura che ci comanda, ci lasci il tempo di effettuarla. Una trasformazione repentina non è purtroppo possibile perché ciò che abbiamo fatto in oltre mezzo secolo, non lo possiamo trasformare in pochi anni.  La natura ha tutte le ragioni per essere arrabbiata e reagire come sta facendo.

Sistema di gestione ambientale ISO 14001

Le aziende sono certamente uno dei soggetti che più hanno contribuito e contribuiscono all’inquinamento ed al degrado ambientale.

A differenza del comportamento individuale, quello delle aziende e delle organizzazioni in genere, è individuabile, condizionabile e controllabile.

Si possono mettere a disposizione delle attività produttive delle regole da applicare volontariamente che portano al rispetto ambientale che in molti casi è disciplinato dalla legge.

Quindi, non solo azioni repressive, ma iniziative di formazione e di persuasione, che spesso portano a risultati più efficaci delle azioni coercitive, che comunque hanno la loro funzione.

Da qualche anno è stata approvata e messa a disposizione delle aziende la norma ISO 14001. Essa è già alla terza edizione e che si occupa di gestione ambientale.

Come le norme ISO 9001 Sistema di gestione per la qualità e ISO 13485 Sistema di gestione per la qualità nella produzione di dispositivi medici, la ISO 14001 si basa si sul ciclo di Deming, dal nome del suo inventore, ciclo che è anche noto come “virtuoso” e illustrato dalla parole Plan Do Check Act.

Qual è lo scopo della ISO 14001?

Questa norma è uno strumento che ha come obiettivo la gestione ambientale relativa alle aziende. Tratta cioè tutte le implicazioni che ci sono tra una corretta gestione aziendale ed il rispetto doveroso dell’ambiente in cui tale organizzazione opera.

Utilizzando la ISO 14001 le aziende possono diventare trainanti nella transizione ecologica, uscendo dal ruolo di inquinatori e diventando tutori dell’ambiente.

Adeguarsi a questa norma è un modo per porre un rimedio ai danni causati in decenni di incuria e trascuratezza.

Non è troppo tardi per diventare un esempio nella società per cambiare il modo in cui ci poniamo nei confronti dell’ambiente che ci circonda e di cui facciamo parte.

Per capire quanto sia stata trascurata e quanto sia stato più di facciata che concreto l’impegno sulla transizione ecologica, è sufficiente pensare come la guerra in Ucraina abbia sconvolto i programmi dei governanti. Essa ha messo a nudo le debolezze soprattutto italiane, ha perfino riportato in campo parole come “carbone” che sembravano bandite come fonte energetica.

L’aumento dei prezzi ha evidenziato un fatto che avevamo accennato in altra occasione, ovvero che i rincari non hanno nulla a che vedere con la domanda e l’offerta. Semplicemente dipendono dalle decisioni truffaldine di chi ha in mano i rubinetti e gli interruttori.

In tutto questo noi cittadini e consumatori possiamo solo consumare di meno e diventare più poveri, questa sarà la nostra vera transizione.

Hai bisogno di assistenza e consulenza sulla norma ISO 14001?

La CEC.group S.r.l. può assisterti in tutto il percorso necessario all’implementazione. Ti guideremo passo passo nel sistema di gestione ambientale. Siamo consulenti per centinaia di aziende.

Si tratta di attività quotidiane per noi, che svolgiamo agevolmente e frequentemente. In base alla nostra pratica possiamo fare presto e bene ciò che può sembrare a volte farraginoso.

La nostra società offre i seguenti servizi:

  • acquisto di tutta la documentazione da predisporre per soddisfare i requisiti della norma ISO 14001, in formato Word e da completare per la parte operativa.
  • Possibilità di ricevere consulenza diretta da parte dei nostri consulenti, con incontri settimanali.

Per ottenere informazioni ed eventuale consulenza contattaci, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso.

Ti interessa parlarne? Ti richiamiamo noi

Lascia i Tuoi dati nel form e verrai ricontattato

14 + 4 =

I nostri video tutorial