La marcatura CE degli amplificatori è un iter che deve eseguire il fabbricante del prodotto. Egli, infatti, deve redigere il fascicolo tecnico e dichiarare che il suo prodotto è conforme ai requisiti essenziali di sicurezza e salute previsti dalle leggi che lo disciplinano. Ricordiamo che tutti i prodotti elettrici devono obbligatoriamente essere marcati CE.
Valvole o transistor?
Gli amplificatori sono presenti praticamente in tutte le case.
Ricordo un tempo in cui riuscire ad avere un impianto stereo completo era un traguardo ambito per i giovani. Conservo ancora un piccolissimo amplificatore con cui ho fatto suonare delle casse autocostruite che avevano una potenza tripla.
Un tempo le radio e gli amplificatori erano costruiti con le valvole, erano piuttosto ingombranti e presentavano rischi legati alle altissime temperature raggiunte e problemi di rumori di fondo.
I transistor hanno sostituito le valvole, presentando notevoli vantaggi sul piano di durata, dimensioni, costo, reperibilità e temperatura di esercizio.
Le valvole sono praticamente sparite dal mercato seguite dai giradischi per i dischi in vinile, sostituiti dai più moderni lettori CD, Ipod, a loro volta sostituiti dalle pen drive e da altri supporti per la musica, non ultimi i cellulari.
Produzioni di serie e pezzi unici
Certamente i sistemi di riproduzione moderni sono più pratici, portatili ed efficaci, ma negli ultimi anni si è verificato uno strano fenomeno, che forse i sociologi potranno valutare in futuro.
Progressivamente, lentamente, ma senza interruzioni sia i giradischi per vinile, sia gli amplificatori a valvole hanno ripreso piede sul mercato degli amanti della musica. Sono diventati sempre più una specie di status simbol per una élite che si sta allargando.
In particolare, gli amplificatori a valvole sono diventati l’emblema dei cultori di una musica più “umana” se così si può definire comunque il risultato di una tecnologia molto sofisticata.
Le valvole sono ricomparse sul mercato con modelli ed aspetti avveniristici ed a prescindere da ciò che se ne pensi sono indubbiamente affascinanti.
Gli amplificatori a valvole sono prodotti per lo più in pezzi unici o serie limitatissime. Essi sono dedicati agli appassionati del genere, disposti a pagare da qualche migliaio a decine di migliaia di euro, contro le poche centinaia che sono necessarie per un buon amplificatore a transistor.
Personalmente, non sono un cultore dell’ascolto della musica quindi non entro nel merito dello “scontro” più che civile, tra i sostenitori dei transitor e quelli delle valvole. Potrei dire delle stupidaggini, quindi meglio astenersi.
Per quanto riguarda però le leggi, tutti questi prodotti rientrano nella categoria dei prodotti elettrici/elettronici. Quindi, devono garantire agli utilizzatori la massima sicurezza e devono necessariamente essere marcati CE.
La marcatura CE degli amplificatori deve essere eseguita sia che si tratti di prodotti in serie sia che si tratti serie limitatissime o pezzi unici. Essa va effettuata in conformità alle direttive europee sulla “compatibilità elettromagnetica”, “bassa tensione” e “RoHS”.
Quali documenti devono accompagnare i prodotti elettrici marcati CE alla vendita?
Ogni amplificatore alla vendita deve essere accompagnato da:
- manuale di installazione, uso e manutenzione in lingua italiana,
- dichiarazione di conformità,
- etichetta con il marchio CE e tutte le altre indicazioni previste dalla legge.
I prodotti che contengono parti elettriche non possono mai essere venduti senza marchio CE. I consumatori dovrebbero sapere e ricordare che hanno il diritto di ricevere la documentazione prevista dalla legge.
I fabbricanti, invece, devono sapere che il fascicolo tecnico è un obbligo. Senza il fascicolo tecnico corrono dei notevoli rischi poichè la marcatura CE degli amplificatori non può essere applicata.
A tal proposito, la CEC.group è a disposizione per fornire informazioni, assistenza e servizi di consulenza.
Ti serve aiuto per la marcatura CE degli amplificatori? Ti serve redigere il fascicolo tecnico?
Tutti i prodotti elettrici devono essere marcati CE. La nostra società può assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel mercato europeo, guidandoti attraverso la marcatura CE e la conformità dei prodotti.
Offriamo inoltre il servizio di:
- gestione del fascicolo tecnico
- traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
- supporto alla progettazione
- molte altre opzioni utili.
Scarica qui la brochure di tutti i servizi CEC.group.
Si tratta di attività quotidiane per noi, che svolgiamo agevolmente e frequentemente. In base alla nostra pratica possiamo fare presto e bene ciò che può sembrare a volte farraginoso.
A questo punto, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza non ti resta che contattarci, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso.
Riteniamo utile fornire quante più informazioni possibili a chi consulta il nostro sito. Ecco i nostri ultimi articoli pubblicati nel blog:
Marcatura CE impianti per allevamenti
Marcatura CE impianti per allevamenti sempre necessaria. Essi infatti devono rispettare più direttive che impongono il processo di marcatura CE. Come si inquadrano gli impianti per allevamenti ai fini della marcatura CE? [...]
Marcatura CE escavatore
La marcatura CE di un escavatore è un obbligo, perché è certamente una macchina e rientra nell’omonima direttiva 2006/42/CE. Nel caso un cui l’escavatore debba circolare per le strade urbane, deve anche essere omologato [...]
Marcatura CE occhialini nuoto
La marcatura CE degli occhialini da nuoto è un obbligo sancito dal Regolamento (UE) 2016/425 che disciplina i dispositivi di protezione individuale. In passato si consideravano DPI solo quelli utilizzati in ambito lavorativo, mentre [...]
Marcatura CE modulo trasmissione dati
La marcatura CE dei moduli di trasmissione dati è un obbligo in base alla Direttiva 2014/53/UE nota anche come Direttiva RED, che regola tutti gli apparecchi di radio trasmissione con delle specifiche esclusioni che [...]
Marcatura CE percorso tattile per ipovedenti
La marcatura CE di un percorso tattile per ipovedenti è una prassi obbligatoria, anche se non sempre è facile inquadrare esattamente la categoria nella quale rientrano questi prodotti. Come si inquadrano i percorsi [...]
Conformità sacchetti biodegradabili per rifiuti
La conformità dei sacchetti biodegradabili per i rifiuti è un obbligo conseguente a due necessità: il rispetto della direttiva 2001/95/CE necessità di garantire la biodegradabilità che è una caratteristica correlata alla sicurezza dell’ambiente, che [...]
Leave A Comment