Marcatura CE modulo trasmissione dati

Apparecchiature di uso quotidiano che ci connettono con il mondo.

Marcatura CE modulo trasmissione dati

La marcatura CE  dei moduli di trasmissione dati è un obbligo in base alla Direttiva 2014/53/UE nota anche come Direttiva RED, che regola tutti gli apparecchi di radio trasmissione con delle specifiche esclusioni che sono elencate nella stessa direttiva.

Cosa si intende per moduli di trasmissione dati?

marcatura ce modulo di trasmissione dati

Il nostro mondo moderno è pervaso dalla trasmissione dei dati. Viviamo costantemente a contatto con apparecchiature che trasmettono e ricevono dati e non ci facciamo neppure più caso. Chi ha visto la nascita dei telefoni cellulari ricorda un tempo in cui esistevano i radio amatori, le radio militari che si vedevano nei film e poi c’erano le apparecchiature di ricezione, come radio e televisione. Eravamo lontani dall’immaginare che in pochi decenni saremmo arrivati a vivere in costante contatto con un apparecchio di radio trasmissione che ci portiamo sempre appresso e di cui sembra non possiamo fare a meno. Tutto ciò che consente di scambiare dati via etere sfrutta un modulo di trasmissione dati.

I moduli di trasmissione dati sono solo quelli che usiamo tutti i giorni?

Assolutamente no, perché quelli a disposizione del grande pubblico dei consumatori, sono gli apparecchi più semplici. Tuttavia, ci sono quelli che consentono il funzionamento dell’intera rete, formata dai milioni di moduli portatili che si connettono alle cellule di raccolta e smistamento che a loro volta si connettono a nodi sempre più grandi ed in grado di gestire milioni di apparecchi e miliardi di comunicazioni.

Attenzione

Tutto ciò che fa funzionare internet e tutte le altre reti di comunicazione utilizza moduli di trasmissione dati; quindi, ciò che noi usiamo è solo una minima parte emergente di un “iceberg” di elementi di trasmissione che consentono le comunicazioni a livello mondiale.

Indubbiamente, anche nel campo delle radio trasmissioni tutto ciò è stato possibile perché è diventata disponibile la tecnologia che era stata sviluppata per esigenze militari e quando queste tecnologie sono state superati per il loro scopo primario, sono state sfruttate per impieghi civili. Internet era un sistema creato per consentire ai militari di poter rimanere in contatto tra di loro e, quando sono subentrati i satelliti, questo sistema non è più stato utilizzato.

A quali leggi sono sottoposti i moduli di trasmissione radio?

I moduli di trasmissione radio devono rispettare la Direttiva 2014/53/UE nota come RED e la onnipresente Direttiva 2001/95/CE “Sicurezza Generale dei Prodotti”. Inoltre, per quanto riguarda i soli aspetti di sicurezza devono essere rispettate la direttiva 2014/35/UE di Bassa Tensione e la Direttiva 2014/30/UE sulla Compatibilità Elettromagnetica, che sono di fatto esplicitamente escluse dalla RED, ma richiamate per i già citati aspetti di sicurezza.

Lo sapevi che:

La direttiva RED prevede che i moduli di trasmissione radio in alcuni casi debbano obbligatoriamente essere sottoposti a verifica da parte di un organismo notificato. Tale obbligo dipende dal campo di onde utilizzato, dalla potenza di trasmissione, dalla presenza o meno di una norma armonizzata e da come viene applicata dal fabbricante.

Appare infatti evidente che c’è una notevole differenza tra un telefono cellulare che consente di connettersi con tutto il mondo ed una tastiera o un mouse wireless che sono operativi entro una distanza di qualche decimetro dall’apparecchio con cui comunicano.

Quali garanzie deve fornire il fabbricante di moduli di trasmissione radio?

L’aspetto più importante, dopo quelli relativi ai pericoli derivanti dall’eventuale presenza di corrente di rete, è legato all’utilizzo di campi elettromagnetici, che possono interagire in modo negativo con il copro umano; quindi, devono essere allertati gli utilizzatori dai rischi relativi all’esposizione prolungata alle onde emesse.

Tenere il telefono appoggiato all’orecchio per molto tempo, può fare aumentare la temperatura del cervello, tenerlo in un taschino vicino al cuore può creare problemi in caso di portatori di pace maker.

Quindi il fabbricante deve evidenziare tutti i rischi connessi all’utilizzo di apparecchiature di trasmissione radio, in modo da consentirne un corretto utilizzo.

Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE dei moduli di trasmissione dati? Ti serve il fascicolo tecnico e non sai come fare?

Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.

Sei un produttore, un importatore, un mandatario?

Ti affianchiamo lungo tutto il percorso necessario per la marcatura CE dei moduli di trasmissione dati e non solo! Predisponiamo con te il fascicolo tecnico e la dichiarazione di conformità che sono sempre obbligatori. Puoi leggere maggiori informazioni sul fascicolo tecnico cliccando su questo link.

Offriamo inoltre i servizi di:

  • gestione del fascicolo tecnico
  • traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
  • valutazione della Tua documentazione iniziale
  • molte altre opzioni utili.

Scarica qui la brochure di tutti i servizi CEC.Group.

Contattaci per ottenere maggiori informazioni ed eventuale consulenza, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!

Ascolta il podcast

Apparecchiature elettriche ed elettroniche - Domande e risposte

I nostri video tutorial

Guarda i nostri video che forniscono informazioni in relazione alla marcatura CE dei moduli di trasmissione dati e potranno esserti d’aiuto per il Tuo lavoro:

CEC.group ti aggiorna e ti premia: entra nel CEC Club!

Entrando a far parte di CEC CLUB puoi usufruire di ulteriori servizi utili al Tuo lavoro!

CEC CLUB

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30