Marcatura Ce trasformatori

//Marcatura Ce trasformatori

Marcatura Ce trasformatori

La marcatura CE dei trasformatori è un procedura obbligatoria in quanto disciplinati da più direttive Europee che la prevedono. La procedura termina con l’apposizione del marchio CE sul prodotto.

Perché i trasformatori devono essere marcati CE?

marcatura ce trasformatori

Tutti i prodotti elettrici/elettronici AEE rientrano nelle direttive: bassa tensione, compatibilità elettromagnetica, RoHS, progettazione ecocompatibile, quindi devono essere marcati CE perché esse lo impongono.

Cosa sono gli AEE?

Sono definite AEE in bassa tensione le apparecchiature elettriche ed elettroniche che funzionano utilizzando energia e elettrica con voltaggio compreso tra i 50 ed i 1.000 volt per la corrente alternata e tra i 75 ed i 1.500 volt per la corrente continua. Sono AEE anche i trasformatori con voltaggio inferiore e rientrano nell’ambito di applicazione della bassissima tensione.

ATTENZIONE

Non tutti i trasformatori sono AEE nel significato sopra descritto, perché ci sono quelli che funzionano al di fuori di questi intervalli di tensione. Parliamo dei trasformatori in Media ed Alta tensione.

Per i prodotti che non rientrano nel campo degli AEE, rimane comunque valida la direttiva di compatibilità elettromagnetica che non indica alcun limite di tensione, né minima, né massima. Quindi suddetta direttiva deve essere rispettata sempre perchè nessun prodotto deve creare problemi e disturbi alle apparecchiature di trasmissione radio.

Chi si deve occupare della marcatura CE dei trasformatori?

Sempre e solo il fabbricante che può essere il produttore se li realizza, ma può essere semplicemente colui che li immette sul mercato dell’Unione Europea.

Gli importatori dai Paesi al di fuori dell’Unione Europea sono un particolare tipo di “fabbricante”, perché non hanno scelta, a meno che il produttore extra UE non abbia nominato un “mandatario” e quindi si possa considerare “fabbricante “oltre che produttore. In caso non esista un mandatario europeo, l’importatore diventa fabbricante senza possibilità alternativa quindi la marcatura CE dei trasformatori spetta a lui.

LO SAPEVI CHE

Il trasformatore consente di utilizzare l’energia elettrica della tensione e del tipo desiderato, partendo da una fonte di energia con altre caratteristiche. Normalmente i trasformatori producono corrente continua partendo dall’energia alternata, ma ci sono anche altre soluzioni, ad esempio l’inverter produce corrente alternata partendo da quella continua.

Quali sono gli obblighi del fabbricante in relazione alla marcatura CE dei trasformatori?

Garantire la sicurezza dei prodotti che immette sul mercato UE e per dimostrare che i prodotti sono sicuri, deve predisporre tutte la documentazione adatta a tale scopo, definita normalmente “Fascicolo Tecnico”.

Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE dei trasformatori? Ti serve redigere o verificare il fascicolo tecnico e non sai come fare?

Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.

Sei un produttore, un importatore, un mandatario?

Ti affianchiamo lungo tutto il percorso necessario per la marcatura CE dei trasformatori e non solo! Predisponiamo con te il fascicolo tecnico e la dichiarazione di conformità che sono sempre obbligatori, indipendentemente dalla marcatura CE. Puoi leggere maggiori informazioni sul fascicolo tecnico cliccando su questo link.

Offriamo inoltre il servizio di:

  • gestione del fascicolo tecnico
  • traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
  • valutazione della Tua documentazione iniziale
  • molte altre opzioni utili.

Scarica qui la brochure di tutti i servizi CEC.Group.

Contattaci per ottenere maggiori informazioni ed eventuale consulenza, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!

Leggi altre informazioni, ascolta i podcast, guarda i video

CEC.Group Ti aggiorna e ti premia: entra nel CEC Club!

By |2023-03-13T15:00:26+00:00marzo 6th, 2023|apparecchiature elettriche|0 Comments

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

Leave A Comment