La macchina ha fatto boom!

Boom, termine onomatopeico ( cioè fa il rumore di ciò che indica ) per definire in modo alternativo un’esplosione.

E già, perchè oltre alle esplosioni colpevoli, cioè quelle delle bombe, ci sono le esplosioni colpose cioè quelle provocate dall’incuria, dalla mancanza di buon senso, dall’ignoranza.

Infatti ignorare che un macchinario può trovarsi ad operare in atmosfere esplosive o potenzialmente esplosive, significa progettarlo in modo errato ed esporre a gravi rischi chi lo utilizzerà o anche chi si troverà nei dintorni.

Infatti il boom, non solo quello economico, ha la caratteristica di allargarsi a dismisura, di propagarsi velocemente e con grandi spostamenti di energia, e coinvolgere tutto e tutti durante il suo passaggio.

Una delle verifiche che un buon progettista deve fare, quando pensa ad una macchina ed al suo impiego è la valutazione dell’ambiente in cui opererà o potrà operare e se questo presentasse caratteristiche esplosive, deve immediatamente consultare le normative specifiche che riguardano questo tipo di situazione.

Share and Enjoy:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • oknotizie
  • tuttoblog
  • Yahoo! Bookmarks
  • Twitter

Lascia un Commento