Marcatura CE arredamento

/, sicurezza dei prodotti/Marcatura CE arredamento

Marcatura CE arredamento

La sicurezza all’interno delle case e degli uffici è strettamente correlata alla marcatura CE dei prodotti di arredamento e/o alla loro conformità alla Direttiva 2001/95/CE.

Sicurezza per tutti i prodotti

I prodotti per l’arredamento sono “di casa” nel senso che sono prodotti con i quali interagiamo tutti i giorni. Sia a livello domestico che nei luoghi di lavoro o di attività sociale.

Stiamo parlando dei mobili e dell’arredamento in genere: poltrone, divani, sedie, tavoli, armadi e tutto ciò che arreda i luoghi in cui passiamo le nostre giornate.

Contrariamente a molti altri prodotti di utilizzo comune, gli arredamenti non rientrano in una categoria con l’obbligo di marcatura CE a patto che non siano motorizzati (ad esempio le poltrone) o che non contengano componenti elettriche (ad esempio armadi con interni con illuminazione). Questo fatto potrà sembrare strano, data la loro interazione con la nostra vita quotidiana, ma questo è un fatto.

Il fatto che talvolta non ci sia l’obbligo di marcare CE questi prodotti non significa che possano essere prodotti e venduti senza alcun obbligo di sicurezza.

Infatti, essi ricadono sempre e comunque all’interno della Direttiva 2001/95/CE “sicurezza generale dei prodotti”. Quest’ultima disciplina semplicemente “TUTTO” dal punto di vista della sicurezza che devono garantire i fabbricanti agli utilizzatori.

Arredamento CON o SENZA marcatura CE?

Molti produttori e consumatori sono convinti, riteniamo in buona fede, che ci siano due categorie di prodotti:

  1.  quelli con l’obbligo di marcatura CE
  2. prodotti senza obbligo di marcatura CE

Per la prima categoria c’è la consapevolezza che ci siano degli obblighi, spesso del tutto ignoti, per la seconda si ritiene che non ci sia alcun obbligo, come a dire che gli arredamenti non abbiano necessità di essere sicuri.

Il buon senso ci dice immediatamente che questa interpretazione non può essere corretta. Infatti, tutti noi in quanto consumatori abbiamo diritto a ricevere ed utilizzare solo prodotti sicuri.

Fascicolo tecnico obbligatorio SEMPRE

Questo ragionamento ci porta immediatamente ad una necessità sempre presente per qualsiasi fabbricante e per qualsiasi prodotto, questa necessità si chiama “fascicolo tecnico”.

Una raccolta di documenti, chiaramente descritti dalla legge, che ha l’obiettivo di dimostrare in modo formale che il prodotto a cui si riferisce è stato progettato e realizzato rispettando tutti i criteri di sicurezza.

Qualunque “fabbricante” per qualunque prodotto immesso sul mercato europeo ha l’obbligo di predisporre il “fascicolo tecnico” nel quale raccoglierà:

  • analisi dei rischi
  • manuale di istruzioni
  • copia dell’ etichetta da applicare al prodotto
  • dichiarazione di conformità
  • documenti tecnici di diverso tipo
  • procedure di controllo della produzione.

I consumatori dovrebbero sapere che al momento dell’acquisto hanno il diritto di ricevere la documentazione prevista dalla legge.

I fabbricanti devono sapere che il fascicolo tecnico è un obbligo, senza il quale corrono dei rischi pesanti.

Hai bisogno di maggiori informazioni sulla marcatura CE dei prodotti per l’arredamento? Ti serve il fascicolo tecnico?

La nostra società ti assiste in tutta la procedura prevista per la marcatura CE e per la conformità dei prodotti di arredamento alle leggi sulla sicurezza generale dei prodotti.

Qualora si trattasse di prodotti elettrici, ti aiutiamo anche nella registrazione presso il portale Eprel.

Offriamo inoltre: il servizio di gestione del fascicolo tecnico, di traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico, supporto alla progettazione ed altre opzioni utili. 

Si tratta di attività quotidiane per noi, che svolgiamo agevolmente e frequentemente. In base alla nostra pratica possiamo fare presto e bene ciò che può sembrare a volte farraginoso.

A questo punto, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza non ti resta che contattarci, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso.

Ecco i nostri ultimi articoli:

  • marcatura ce arredamento

Marcatura CE arredamento

novembre 22nd, 2021|0 Comments

La sicurezza all'interno delle case e degli uffici è strettamente correlata alla marcatura CE dei prodotti di arredamento e/o alla loro conformità alla Direttiva 2001/95/CE. Sicurezza per tutti i prodotti I prodotti [...]

  • marcatura ce mobili con luci

Marcatura CE mobili con illuminazione

novembre 10th, 2021|0 Comments

La marcatura CE dei mobili con illuminazione è una procedura obbligatoria. Deve essere eseguita in conformità alle direttive europee sulla "compatibilità elettromagnetica",   "bassa tensione" e "RoHS". La marcatura CE dei mobili con luci deve essere eseguita dal [...]

  • EUDAMED E UDI Regolamento (UE) 2017/745

Registrazione EUDAMED e codice UDI

ottobre 31st, 2021|0 Comments

Eudamed ed UDI La registrazione EUDAMED  ed il codice UDI fanno parte delle novità introdotte dal Regolamento (UE) 2017/745 (MDR) sui dispositivi medici. Inoltre, il regolamento ha introdotto alcune modifiche rispetto alla precedente direttiva 93/42/CE, [...]

  • registrazione prodotti elettrici

Registrazione prodotti elettrici

ottobre 11th, 2021|0 Comments

Dal 2021, con varie date di inizio, è necessaria la registrazione dei prodotti elettrici appartenenti ad alcune categorie presso una banca dati europea. Contemporaneamente, inoltre, questi prodotti devono essere dotati dell’etichetta energetica che rispetti [...]

  • marcatura ce prodotti d'importazione

Marcatura CE prodotti d’importazione

settembre 10th, 2021|1 Comment

Scriviamo di marcatura CE dei prodotti di importazione perché continuiamo a sentire molte voci chiedere l’applicazione di metodi restrittivi per ridurre la valanga di prodotti provenienti dall’estero, in particolare dal Far East, e che invade i nostri [...]

By |2021-11-23T17:03:24+00:00novembre 22nd, 2021|2001/95/CE, sicurezza dei prodotti|0 Comments

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

Leave A Comment