Conformità sci e snowboard

Le attrezzature sportive che non hanno alimentazione di alcun genere non possono essere marcate CE.

La conformità alle leggi dell’attrezzatura per sci e snowboard è obbligatoria, così come per tutti i prodotti che vengono immessi sul mercato Comunitario.

Tutte le attrezzature per lo sport, che non siano giocattoli per i più piccoli, rientrano nella Direttiva 2001/95/CE sicurezza generale dei prodotti”.

Anche le attrezzature da sci, come moltissime altre, devono rispettare dei criteri di sicurezza, in alcuni casi disciplinati da norme, in altri casi lasciate alla perizia dei fabbricanti.

In pratica rispettare la direttiva significa immettere in commercio prodotti sicuri, con un margine di sicurezza, rispetto agli usi consentiti.

Solo il fabbricante può indicare gli usi consentiti per i prodotti che immette sul mercato, infatti è colui che li conosce più di ogni altro.

Per questa ragione non esistono esclusioni alla regola che sci e snowboard devono essere accompagnati alla vendita dalle istruzioni d’uso per essere conformi.

Questo non significa che il fabbricante di sci deve fornire le istruzioni per imparare a sciare, non stiamo parlando tra sciocchi.

Però le istruzioni necessarie per evitare incidenti e pericoli per sè e per gli altri, derivanti da un uso scorretto delle attrezzature sportive, sono necessarie.

Ovviamente devono essere scritte in italiano, perché è la lingua che si parla in Italia e tutte le istruzioni devono essere in questa lingua.

Infine, non accettate spiegazioni approssimative e dilatorie. Senza etichetta, senza manuale e senza dichiarazione di conformità, qualsiasi prodotto non è vendibile.

Sci e snowboard per essere conformi devono avere un fascicolo tecnico completo.

 

Devi eseguire la conformità di sci e snowboard?

La nostra società può assistere gli operatori in tutto il percorso di marcatura e di conformità alla direttiva sulla sicurezza di sci e snowboard.

Tutta la procedura inizia dall’analisi dei rischi (sicurezza dei prodotti) e si conclude con il servizio post vendita ed in tutte le procedure previste dalle varie direttive che riguarda i prodotti.

Infine per ottenere informazioni ed eventuale consulenza contattateci, Vi risponderemo velocemente ed in ogni caso.

Offriamo inoltre il servizio di:

  • gestione del fascicolo tecnico
  • traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
  • supporto alla progettazione
  • molte altre opzioni utili.

Scarica qui la brochure di tutti i servizi CEC.group.

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30