Il silenzio dei colpevoli

Il silenzio dei colpevoli

Abbiamo spiegato molte volte due cose fondamentali per la marcatura CE:
– chi è il soggetto obbligato ad eseguire tutte le procedure previste dalle direttive per apporre la marcatura CE
– quando è il momento in cui avviene l’immissione sul mercato o più correttamente l’immissione in libera pratica
Molti hanno sostenuto che anche gli extra europei possono fare la marcatura  CE, ad esempio delle macchine, altri che l’immissione in libera pratica avviene con l’attraversamento delle dogane.
Noi abbiamo sostenuto che queste tesi sono errate ed in contrasto con le direttive, che fino a prova contraria sono leggi sia europee che dell’Italia e quindi devono essere rispettate da tutti: doganieri, consulenti, produttori, importatori.
Non pretendiamo che ci venga data una fiducia incondizionata e ci mettiamo sempre in discussione, anche quando siamo convinti di avere ragione, per questo motivo, cercando prima nella nostra memoria e poi nella nostra bibliografia, abbiamo riscoperto un volantino il cui testo avevamo già riportato in un articolo.
Se qualcuno ha voglia e curiosità inserendo la parola ministero nella casella “cerca” troverà facilmente questo articolo, però è una nostra traslazione del testo, quindi per ulteriore garanzia abbiamo inserito con l’aiuto di un nostro valido collaboratore il volantino originale.
Chi lo vuole vedere deve solo cliccare sull’immagine dell’Europa nel menù di sinistra, è l’opuscolo originale del Ministero delle Attività Produttive.
Speriamo che ora questi oracoli se ne stiano colpevolmente in silenzio, oppure se parleranno lo facciano per chiedere scusa, innanzitutto ai lettori di questo blog ed ai loro clienti, per essersi fatti pagare per prestazioni errate.
By | 2017-03-29T14:14:15+00:00 aprile 6th, 2012|La Fattoria degli Animali (Rassegna stampa)|0 Comments

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

Leave A Comment