2001/95/CE Una Direttiva dimenticata

//2001/95/CE Una Direttiva dimenticata

2001/95/CE Una Direttiva dimenticata

2001/95/CE

Questa direttiva recepita in Italia con il D.Lgs. 172 del 21 Maggio 2004, rappresenta uno dei documenti più importanti per TUTTI i consumatori.

L’argomento di cui si occupa è infatti LA SICUREZZA DEI PRODOTTI, ma di TUTTI, PROPRIO TUTTI, I PRODOTTI immessi in commercio (la definizione corretta è immissione in libera pratica).
Coloro che immettono i prodotti “in libera pratica” sono tenuti a rispettare questa direttiva o il D. Lgs. se il prodotto è venuto in Italia, e questi soggetti sono: il produttore se è residente nella Comunità Europea, un mandatario del produttore, se quest’ultimo e residente extra CEE, o l’importatore, che per ovvie ragioni risiede nella CEE, anche i distributori sono tenuti a verificare che i prodotti da loro trattati siano in regola con queste leggi.
Solo questi ( come per l marcatura CE ) sono i soggetti che hanno l’obbligo di mettere in pratica tutte le procedure previste dalla legge.
TUTTI i consumatori sono invece tenuti a pretendere il rispetto di queste leggi, che tra l’altro prevedono SEMPRE la presenza di un manuale, grande o piccolo non h importanza, ma SEMPRE scritto in italiano e se non c’è si contesta il prodotto e s può rifiutarne il pagamento.
SE UN PRODOTTO VIENE FORNITO INCOMPLETO ( senza istruzioni in italiano, senza etichetta con i  dati essenziali e senza luogo di origine ) SI CONTESTA!
Nel caso il prodotto fosse anche soggetto a Direttive specifiche, deve essere presente anche il Marchio CE, anche questa mancanza può giustificare una contestazione.


By | 2017-03-29T14:13:49+00:00 agosto 4th, 2014|La Fattoria degli Animali (Rassegna stampa)|4 Comments

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

4 Comments

  1. Renato Carraro 7 gennaio 2014 at 17:09

    Salve, gli enti rilasciano certificati, le società di consulenza forniscono la consulenza di cui Lei ha bisogno, i due ruoli non sono compatibili.
    La consulenza di cui Lei ha necessità la facciamo anche noi e la forniamo su richiesta, se Lei vuole può inviare la richiesta a carraro@xvoi.net, provvederemo immediatamente ad inviarLe il preventivo.
    Cordiali saluti.

  2. LOFINO MANUEL 7 gennaio 2014 at 16:26

    Buongiorno, chiedo gentilmente come muovermi in merito alla seguente situazione. Sono un commerciante al dettaglio di articoli di bigiotteria, ho trovato un produttore in Thailandia che vende i propri prodotti in acciaio ed argento tramite un sito internet dove posso acquistare comodamente e pagare con carta di credito. Ho effettuato un piccolo ordine di prova e devo dire che la merce è ottima e i prezzi, per via del cambio €/dollaro e la mancanza di intermediari, sono molto convenienti. Per proseguire la collaborazione però vorrei essere sicuro di non violare le norme europee e nazionali in merito all’etichettatura. Ci sono enti che si occupano di fare consulenza in questo?
    Che mi indichino cosa chiedere al produttore? e dove inizia e finisce la mia responsabilità come importatore-rivenditore?
    grazie

  3. Renato Carraro 6 agosto 2013 at 03:49

    Ho pubblicato questo commento anche se penso sia stato scritto nel blog sbagliato, pazienza.
    Cordiali saluti.

  4. Lyu 6 agosto 2013 at 02:35

    mancini anna scrive:Finalmente sono rictuisa a visionare il prodotto! E’ eccellente!P.S. scusa l’imprecisione dovuta alla fretta : dovevo scrivere visionare e non scaricare il video! ciaoAnna Mancini

Leave A Comment