Ancora una nuova esperienza.

Ancora una nuova esperienza.

Fatalmente come accade quasi sempre e quasi ovunque, si riportano gli episodi negativi che accadono, mentre si tende a dimenticare gli episodi positivi.

Mi è capitato in questi giorni uno di quelli episodi che normalmente non diventano informazione, perchè sono appunto positivi, ma siccome mi ha fatto molto piacere lo riporto, giusto per “rinfrescare l’aria

Un paio di anni fa abbiamo fornito la consulenza per la marcatura CE ad un fabbricante ed importatore di stiker, quelle immagini che si attaccano un pò dappertutto, e che sono la gioia dei bambini.

Ci sono anche gli wallstiker, ovvero immagini più o meno grandi che aderiscono alle pareti e che sono usati per abbellire le stanze dei bambini.

Sono la versione moderna dei nostri poster, che attaccavamo con puntine o nastro adesivo, che poi lasciava segni indelebili sul muro.

Questo cliente già al momento del lavoro di marcatura CE, aveva dichiarato la sua ignoranza in materia e la Sua perplessità nel dover predisporre documenti che spiegavano il Suo lavoro, perchè gli sembravano superflui, da buon pratico.

Naturalmente ha implementato la marcatura CE all’interno della Sua azienda e sporadicamente ci ha contattato per avere dei chiarimenti, ogniqualvolta qualche cliente “più informato” gli faceva richieste strane.

Ultimamente ci ha nuovamente contattato, perchè un grosso cliente gli ha chiesto/imposto i certificati dei prodotti.

Il cliente ha giustamente diritto alla marcatura CE sui prodotti ed a ricevere i documenti previsti dalla legge, ma tra questi non ci sono MAI i certificati, però i “grossi“, come si sa, della legge se ne fregano, ed impongono ai “piccoli“, perfettamente in regola, le loro regole.

Abbiamo fornito tutti i chiarimenti richiesti ed il nostro cliente, dopo essersi scusato per il disturbo arrecato, cosa peraltro non necessaria, perchè i nostri clienti ci possono chiedere SEMPRE, tutti i chiarimenti che desiderano, ci ha ringraziato, ci ha fatto i complimenti e per sdebitarsi ci ha proposto di fare un wallstiker con una nostra foto.

Ovviamente abbiamo declinato l’offerta, ritenendo poco edificante ogni possibile risultato ed abbiamo optato per uno stiker con la foto della nipotina, che incredibilmente ci è arrivato entro 24 ore dall’invio della foto.

A parte l’efficacia del servizio e l’ottima qualità del prodotto, ci ha fatto piacere constatare che in questo Paese non ci sono solo approfittatori, che con commenti più o meno “furbi” cercano di ottenere della consulenza gratuita, ma anche persone che pur avendone diritto, sentono il bisogno di ringraziare, quando fanno una richiesta.

Potremmo chiamarla in molti modi, ad esempio “buona educazione“, che purtroppo è sempre meno presente nella vita quotidiana, perciò uso questa occasione per ringraziare a mia volta il Sig. Botta, non faccio pubblicità alla Sua azienda, perchè questo è lo spirito del blog, ma chi volesse avere notizie su un’azienda seria che produce wallstiker, può contattarci.

By | 2017-03-29T14:13:53+00:00 luglio 7th, 2014|La Fattoria degli Animali (Rassegna stampa)|0 Comments

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

Leave A Comment