Basterebbe fare la traduzione

Basterebbe fare la traduzione


Cattura 1

 

Riteniamo che la traduzione del testo sopra riportato (per evitare equivoci abbiamo eseguito una immagine del certificato) sia sufficiente per comprendere il reale significato del certificato stesso

” Questo certificato di conformità è basato sulla valutazione di un campione del summenzionato prodotto. Esso non implica una valutazione dell’intera produzione. Questo certificato potrà essere utilizzato assieme alla documentazione tecnica del relativo prodotto.”

Viene di solito aggiunto a completamento, che il certificato può essere utilizzato sotto la responsabilità del produttore (non di chi ha emesso il certificato) e quando siano rispettare le direttive europee, che tradotto in linguaggio comune, significa le direttive che impongono la marcatura CE.

Come si possa pensare che un certificato, su cui stanno scritte queste cose, e Vi assicuro che tutti gli enti seri le scrivono, possa garantire la sicurezza dei prodotti di serie e che questo documento sia la marcatura CE, non siamo in grado di comprenderlo.

Ammettiamo che da parte di molti ci sia la buona fede, ma se non si leggono neppure i documenti che ci passano tra le mani, allora la buona fede non c’entra più e possiamo parlare di altro.

Se il “cinese” di turno tenesse nascoste queste cose, potremmo dire che è un imbroglione, ma è scritto nero su bianco che il certificato non  garantisce la produzione di serie e che sono necessari i documenti previsti dalla legge, cioè quelli della marcatura CE, quindi quali sono le scuse che giustificano la incessante e continua richiesta di certificati e BASTA?

Noi non vogliamo giudicare nessuno, ed ognuno si deve assumere le proprie responsabilità, ma non conoscere è un conto e non leggere ciò che sta scritto chiaramente sui documenti, è tutto un altro conto.

Perciò io spero che questi articoli possano chiarire almeno un poco, che i certificati sono utilizzati come specchietti per le allodole, però io credo che le allodole siano più furbe di coloro che si fanno prendere in giro dai certificati ed in ogni caso le allodole non sapendo leggere, sono almeno giustificate.

 

 

By | 2017-03-29T14:13:56+00:00 marzo 26th, 2014|La Fattoria degli Animali (Rassegna stampa)|0 Comments

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

Leave A Comment