Cerchiamo risposte.

Conoscere è il primo passo per evitare brutte sorprese, noi Vi possiamo aiutare.

Questo sito è stato pensato e realizzato per fornire delle risposte di carattere generale, a coloro che sono interessati agli argomenti che hanno a che fare con la sicurezza.

La sicurezza è l’obiettivo dichiarato di tutte le direttive e regolamenti, che disciplinano la marcatura CE dei prodotti immessi in commercio ed anche della direttiva 2001/95/CE, che poi ha dato luogo al codice del consumo.

Nel decreto 206 del settembre 2005, che recepisce la direttiva 2001/95/CE e che è stato denominato “Codice del consumo” ci sono scritte molte cose interessanti.

Ad esempio ci sta scritto che non solo i prodotti rientrano in tale legge, ma anche i servizi, ci sta scritto anche che ogni documento che accompagna un prodotto o servizio, deve essere scritto nella lingua che verosimilmente è compresa da parte dell’utilizzatore.

Forse non comprendiamo bene le cose e per tale ragione questa volta, anziché fornire spiegazioni, le chiediamo a tutti coloro che ce le possono dare.

Le spiegazioni riguardano le norme UNI, che spesso consultiamo ed acquistiamo.

Prima domanda: sono un prodotto o sono un servizio?

Sono in ogni caso qualcosa che si acquista e si paga e che contengono istruzioni ed indicazioni, in merito alle prestazioni dei prodotti e delle attività ad essi collegate. Almeno su questo speriamo di non sbagliarci.

Veniamo ora alla seconda è più importante domanda: una norma venduta per il mercato italiano, e dichiarata integrata nel panorama normativo italiano, in quanto acquisita dall’UNI, può essere scritta solo in lingua inglese?

Nella norma acquistata appare questa scritta: “la presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese, essa fa parte a tutti gli effetti delle normative vigenti.”

Sappiamo di essere ignoranti e quindi moltissime cose non le conosciamo, altre non le comprendiamo, quando cerchiamo di far collimare alcune informazioni con altre.

Ribadendo la nostra profonda ignoranza e limitato comprendonio, non riusciamo a fare coesistere, il Codice del Consumo con dei documenti scritti esclusivamente in inglese e destinati agli operatori italiani.

Attendiamo fiduciosi una risposta dagli interessati o da chi per loro, sarà così gentile da fornirci una spiegazione.

Concludiamo osservando che c’è qualcuno convinto che siano le norme a regolare gli obblighi dei produttori, se così fosse ci troveremmo con “leggi” scritte solo in inglese, e proprio ora che il Regno Unito non fa più parte dell’Unione Europea.

Ascolta il podcast

Prodotti senza obbligo di marcatura CE - Domande e risposte

I nostri video tutorial

La sintesi della marcatura CE ha un nome che è FASCICOLO TECNICO.

CEC.Group Ti offre informazioni utili su come procedere per la corretta marcatura CE e conformità dei Tuoi prodotti:

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30