Chiaramente, chiarimenti

Chiaramente, chiarimenti

In questo blog sono pubblicati circa 100 articoli ed una parte importante di essi è dedicata alla dichiarazione di conformità.

Alla dichiarazione di conformità abbiamo anche dedicato un sito specifico in cui le persone interessate possono trovare tutte le spiegazioni relative.

In molti altri articoli si parla di quali siano le varie componenti della marcatura CE e come essa debba essere realizzata.

Nonostante tutte queste informazioni siano disponibili (basterebbe avere la pazienza e la voglia di leggerle), continuiamo a ricevere mail e telefonate nelle quali si confondono i vari termini e si semplifica in modo disarmante l’attività di marcatura CE.

Forniamo di seguito alcuni chiarimenti:

la Dichiarazione di Conformità NON è la Marcatura CE

– il marchio CE è come il bollino blu sull’auto, prima occorre fare i controlli

– il certificato CE NON è il marchio CE

– il certificato CE è il risultato di prove di laboratorio su UN CAMPIONE

– il marchio CE garantisce (dovrebbe) la sicurezza di ogni singolo esemplare di prodotto e NON solo del campione

Per fare la marcatura CE e quindi applicare il marchio CE, è necessario partire dalla progettazione in sicurezza dei prodotti e poi realizzarli in modo sicuro ed infine controllarli a fine produzione.

Chiaramente per i prodotti importati si potrà fare solo la documentazione a posteriori, partendo dal presupposto che il prodotto sia sicuro ed a norme, diversamente non si potrebbe fare.

Speriamo che ora, dopo aver letto queste poche righe, non ci sia più qualcuno che ci chiede come fare la dichiarazione di conformità per marcare CE il prodotto.

 

 

By | 2017-03-29T14:14:17+00:00 ottobre 24th, 2011|La Fattoria degli Animali (Rassegna stampa)|4 Comments

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

4 Comments

  1. Renato Carraro 31 gennaio 2013 at 09:36

    Salve, la mia risposta è altrettanto semplice, NO! Ora vediamo perchè.
    Il CE come lo chiama Lei non è un’autorizzazione, è un obbligo di chi immette un prodotto in commercio, quindi quando Lei rileva un’attività, da quel momento in poi sarà Lei ad immettere il prodotto nel mercato e quindi sarà Lei obbligato a fare tutte le procedure di marcatura.
    Faccio un esempio banale, se Lei compra un’auto usata non significa automaticamente che la possa guidare.
    Cordiali saluti

  2. salvatore 31 gennaio 2013 at 08:28

    salve, la mia domanda e semplice,
    rilevando una attivita’ posso usufruire di tutte le autorizzazione compreso il CE ?
    GRAZIE

  3. Renato Carraro 4 dicembre 2012 at 09:03

    Salve, colpa nostra! Nell’intento di spiegare le cose alle persone interessate ed a rispondere ai commenti, lasciamo poco spazio alla parte commerciale.
    Noi siamo una società di consulenza e quindi forniamo tutto l’aiuto necessario per la marcatura CE dei prodotti, poi nei casi fosse necessario l’intervento di un Organismo Notificato, lo segnaliamo al cliente e gli spieghiamo cosa fare.
    Nel Suo caso non è necessario l’O.N. e quindi possiamo fare tutto noi, e di sigarette elettroniche fino ad oggi ne abbiamo trattate una decina.
    Il blog è stato aperto per consentire di fornire informazioni generali, farci conoscere, dare un servizio, chiarire dubbi, indicare agli interessati la possibilità di fare da sè o rivolgersi a noi.
    Riteniamo quindi che il blog sia una iniziativa utile a chi ha necessità di avere informazioni generali o chiarirsi qualche dubbio, e naturalmente utile alla nostra società che tramite il blog, viene a contatto con molte aziende che hanno necessità come la Sua.
    Una parte degli utili provenienti dal nostro lavoro viene utilizzata per mantenere attivo questo ed altri blog informativi.
    Spero di avere chiarito i Suoi dubbi, quindi se lo desidera può rivolgersi direttamente a noi utilizzando uno degli indirizzi mail presenti in prima pagina oppure chiamarci ad uno dei numeri sempre in prima pagina.
    Cordiali saluti.

  4. Tiziano Cavaliere 4 dicembre 2012 at 00:05

    Salve, non ho ancora ben chiaro lo scopo del vostro sito, volevo sapere se potete aiutarmi per arrivare ad ottenere la certificazione CE per le sigarette elettroniche importate dalla cina.

    Distinti saluti.
    Tiziano Cavaliere

Leave A Comment