Fine della storia, ora i totem si possono vendere.

//Fine della storia, ora i totem si possono vendere.

Fine della storia, ora i totem si possono vendere.

Chi ci segue conosce la storia dei totem mediatici (monitor con computer) per comunicati pubblicitari.

Da febbraio ad oggi sono stati bloccati in una dogana italiana, impedendo all’importatore di poterli utilizzare, arrivando a mettere i sigilli sui prodotti presso la sua sede, perchè a dire delle autorità doganali, non erano in regola.

Avevamo sostenuto che i prodotti dovevano essere messi a disposizione dell’importatore entro 3 giorni e che la marcatura CE, poteva essere fatta successivamente, quando i prodotti fossero stati a disposizione.

I vari “saccenti doganieri” intervenuti nelle varie fasi, avevano sempre opposto tutti i possibili ostacoli, per non  liberare i prodotti e coinvolgendo il MISE (Ministero dello sviluppo economico).

Il MISE bontà sua, dopo mesi, altro che i 3 giorni previsti dalla legge, finalmente dichiara che i prodotti possono essere venduti, se regolarmente marcati CE, da notare che i documenti di marcatura da noi preparati, erano stati messi subito a disposizione dei “solerti doganieri“.

Per dichiarare, sul documento ufficiale, la liberazione dei totem il MISE indica una legge la 791 del 1977 ormai abrogata da leggi a loro volta abrogate, si vede che i moduli devono ancora essere aggiornati, o forse dovrebbero essere aggiornati i funzionari.

Come sia possibile emettere un documento ufficiale con l’intestazione del MISE, citando una legge abrogata da 20 anni, lo potranno spiegare in questo caso “i solerti funzionari“.

Speriamo almeno che la multa di 14.000 € che la solerte Camera di Commercio aveva comminato all’importatore per avere COMMERCIALIZZATO prodotti (che non aveva a disposizione) privi di marcatura CE, venga ora annullata.

Riteniamo che ogni commento a questa vicenda sia superfluo, non riusciamo ad immaginare la frustrazione e i disagi patiti da questo operatore economico, che per ora ha cambiato dogana di importazione e magari in futuro cambierà Paese, come non comprenderlo.

Pubblichiamo il provvedimento del MISE, ripulito dei dei dati identificativi, a conferma di tutto quanto sopra, naturalmente disponiamo del documento integrale, se qualche tutore della legge volesse indagare su tutta questa vicenda, dato che ci sono stati vari comportamenti contrari alla legge da parte degli operatori preposti che hanno causato gravi danni all’importatore. E quando mai!!!!

estratto 01

 

estratto 02

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

By | 2017-03-29T14:13:53+00:00 luglio 8th, 2014|La Fattoria degli Animali (Rassegna stampa)|0 Comments

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

Leave A Comment