I soliti ignoti

I soliti ignoti

Sembra che questa categoria sia destinata ad avere un successo continuo nel nostro Paese, infatti se c’è qualcosa che è estremamente diffuso in Italia, è la mancanza di conoscenza nei confronti di informazioni importanti per tutti.

Trascuriamo per questa volta le norme che regolano il passaggio in dogana delle merci, che sono certamente molto meno note degli UFO e parliamo invece di leggi sulla sicurezza dei prodotti.

Esistono la Direttiva 2001/95/CE ed il D. Lgs. 172 del 21 Maggio 2004 ( i soliti ignoti ) che disciplinano in modo chiarissimo la sicurezza di TUTTI i prodotti, immessi in commercio in Europa e nel nostro Paese, che fa parte della UE.

NON CI SONO ESCLUSIONI E QUINDI NEPPURE SOGGETTI ESCLUSI DAGLI OBBLIGHI PREVISTI DA QUESTE LEGGI!

Tutti coloro che commerciano qualsiasi prodotto hanno innanzitutto l’obbligo di rispettarle, se poi ci sono direttive specifiche, queste intervengono in modo più restrittivo al loro posto, ma nessuna riduce i limiti ed i vincoli che esse impongono.

Quindi se il Vostro prodotto non rientra nelle categorie con l’obbligo di marcatura CE, non pensate di essere esenti da  qualsiasi onere

Dovete in ogni caso rispettare la Direttiva 2001/95/CE ed il D. Lgs. 172 del 21 Maggio 2004

Le sanzioni per il mancato rispetto di queste direttive sono uguali a quelle per il mancato rispetto delle direttive sul marchio CE.

By | 2015-03-13T18:42:50+00:00 marzo 22nd, 2011|La Fattoria degli Animali (Rassegna stampa)|0 Comments

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

Leave A Comment