ISO 9001 “effetti collaterali”

//ISO 9001 “effetti collaterali”

ISO 9001 “effetti collaterali”

A volte, presi nell’ingranaggio del lavoro, non si ha il tempo di fermarsi e cercare di osservare sé stessi dall’esterno, per fare un’esame della propria situazione e degli eventuali cambiamenti avvenuti.

Ho deciso di prendermi questo tempo e di riflettere su cosa ha rappresentato per me l‘ISO  9001 e in che modo ha influito sulla mia vita, quindi per una volta non parlo di cose tecniche, ma di cose umane, se decidete di passare oltre non lo riterrò uno sgarbo.

L‘ISO 9001 o meglio la consulenza per l’implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità, mi ha consentito di conoscere molte realtà aziendali e molte persone, la maggior parte della quali mi hanno insegnato qualcosa.

Ho potuto conoscere intimamente il tessuto produttivo del Nord est e ne ho ricavato un’immagine sempre in controtendenza rispetto al sentire comune, a quello dei media e dei politici, ma questa è un’altra storia.

Mi ha dato grandi soddisfazioni economiche, perché per mia fortuna ho percorso tutto l’arco dello sviluppo di questo nuovo corso in Italia ed anche il suo grande declino, almeno in termini di domanda e di applicazione.

Mi sono accorto però che la cosa più importante che l‘ISO 9001 mi ha dato è dentro di me.

Ho compreso, anche se ho impiegato molto tempo, il vero significato di “soddisfazione del cliente” e ho cercato di mettere a profitto questa comprensione.

Questo blog nasce con questo principale obiettivo e tiene conto di questo aspetto in tutte le attività che lo compongono.

Cercare in ogni modo ed in tutte le azioni la soddisfazione del cliente, significa porsi costantemente una serie di domande: cosa cerca, cosa vuole, come facilitargli l’utilizzo degli strumenti internet, quali ostacoli eliminare per fargli trovare le risposte che cerca?

Tutto ciò significa che sono diventato una specie di missionario? Assolutamente no, io cerco di fare il mio lavoro, che consiste nel fornire consulenza, ma prima devo individuare coloro che ne hanno necessità e quindi coloro che hanno delle domande a cui posso dare risposta con le mie conoscenze.

Come tutto ciò ha influito sulla mia persona? Mi ha reso più disponibile ad ascoltare, a pensare prima di tutto alle necessità degli altri, a comprendere che la mia soddisfazione passa necessariamente attraverso quella del cliente.

Tutto ciò Vi sembra poco? Ci ho pensato su parecchio e la mia risposta è NO!

By | 2017-03-29T14:14:20+00:00 novembre 26th, 2010|La Fattoria degli Animali (Rassegna stampa)|1 Comment

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

One Comment

  1. […] Marcatura CE Post Published: 27 novembre 2010 Author: aggregatore Found in section: Tecnologia & Telefonia […]

Leave A Comment