La crisi finirà! Quando????

La crisi finirà! Quando????

Mi concedo uno spazio esterno alla marcatura CE per esprimere la mia opinione sulla crisi, che ho elaborato già da un paio di anni, in controtendenza rispetto alle “voci” ufficiali.

La crisi (quella attuale)  è iniziata i fatto nel 2007 anche se gli italiani hanno preferito pensare che solo nel 2009 si cominciasse a percepire, pensate che ancora nel Novembre 2011 c’erano “ristoranti pieni e luoghi di vacanza intasati“.

Per chi non ne fosse ancora convinto, chiarisco che la ritengo sia crisi finanziaria che di sistema e che nel nostro Paese concorrono al peggioramento altre caratteristiche che sono sempre le stesse e che hanno portato qualcuno negli anni venti del secolo scorso a definire “straccione” il capitalismo italiano.

Sono ormai anni che sentiamo (mai viste scritte) delle previsioni di fine crisi: 2012, 2013, ora 2014 e poi chissà e questi “esperti” che fanno le previsioni professionali sulla base dei loro dati e delle loro conoscenze, potrebbero sia vergognarsi che cambiare lavoro, se uno una cosa non la sa fare, primo non la deve più fare, secondo deve dedicarsi ad altro. C’è in Italia un sacco di terreno fertile ed incolto.

Fare le previsioni non è il mio lavoro, non possiedo statistiche ufficiali elaborate da efficaci e costosi programmi, neppure la sfera di cristallo, ma lavoro con le aziende italiane (quelle gestite dai titolari che rischiano in proprio e non da managers) da 37 anni ed ho imparato  conoscerle ed a trarre dalle mie conoscenze delle considerazioni.

A mio parere si riterrà di essere fuori da questa crisi non prima della fine de 2015 e questo lo dico da tre anni ed ora lo metto per iscritto nel rispetto della nostra “regola d’oro“.

Cosa succederà  nel 2015? Che le aziende che sono “sopravvissute” si saranno adeguate alla presente situazione, così come le persone che avranno ridotto le loro necessità agli effettivi introiti, senza investire in un futuro assolutamente incerto e senza obiettivi chiari. Non sarà più la società degli sprechi, a cui si era giunti negli ultimi 20 anni, non sarà più neppure la società dei consumi e diventerà (bene o male?) la società delle necessità.

Io l’ho scritto, prendendomi anche il rischio di sbagliare le mie previsioni, ma è scritto e potrò solo dire – avevo ragione o avevo torto, ma lo avevo scritto.

 

 

 

By | 2017-03-29T14:14:06+00:00 marzo 27th, 2013|La Fattoria degli Animali (Rassegna stampa)|0 Comments

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

Leave A Comment