La dichiarazione di conformità (precisazioni)

//La dichiarazione di conformità (precisazioni)

La dichiarazione di conformità (precisazioni)

Nell’articolo relativo alla dichiarazione di conformità, sono state riportate le indicazioni generali per realizzare questo importante documento, necessario per la marcatura CE.

dichiarazione di conformità

dichiarazione di conformità

Riteniamo opportuno aggiungere alcune informazioni, relative a situazioni specifiche.

La dichiarazione di conformità delle macchine, deve contenere l’indicazione del responsabile della gestione del fascicolo tecnico.

Attenzione però questa, persona è solo responsabile della conservazione dei documenti e non della marcatura CE, non va confusa con il mandatario

mandatario

incarico di mandatario

che è tutt’altra figura, pur potendo essere fisicamente la stessa persona.

Altri tipi di dichiarazione di conformità riguardano le installazioni dei prodotti e degli impianti, ad esempio le caldaie e gli impianti elettrici.

A volte la dichiarazione di conformità ingloba anche l’etichetta CE o per meglio dire, l’etichetta CE diventa una dichiarazione di conformità, come nel caso dei legnami.

L’importante è certamente la forma, ma come sempre è la sostanza che deve essere presente, quindi si deve trovare il modo per dichiarare il rispetto delle direttive e delle norme, se poi il documento che lo fa non è sempre uguale, non è un problema, un pò di elasticità mentale non guasta mai.

By | 2017-03-29T14:14:20+00:00 gennaio 12th, 2011|La Fattoria degli Animali (Rassegna stampa)|0 Comments

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

Leave A Comment