Slittano i termini per il marchio CE sulle travi in legno

//Slittano i termini per il marchio CE sulle travi in legno

Slittano i termini per il marchio CE sulle travi in legno

La marcatura CE delle travi in legno è stata posticipata di 2 anni per le travi lamellari e di 3 anni per quelle in legno massiccio, rispetto al 01-09-2009 data in cui entrava in vigore l’obbligo di marcatura.

Questa proroga rappresenta certamente una notizia positiva per i produttori, che si trovavano dal primo di settembre 2009 a sottostare a quanto previsto in precedenza, cioè l’obbligatorietà di marcatura CE.

Questo ulteriore tempo concesso ai produttori dovrebbe essere utlizzato in modo profiquo, per non ritrovarsi al momento della scadenza nella situazione attuale, con inevitabili difficoltà e problemi.

Ricordiamo che la marcatura CE dei prodotti da costruzione, già prevista dal 1988, non è un orpello burocratico, ma una valida difesa della sicurezza e della salute dei consumatori in genere, quindi tutti noi.

Essa prevede infatti che i costruttori certifichino formalmente le caratteristiche costruttive e di idoneità di tutti i prodotti, che vengono impiegati nelle costruzioni. Non serve ricordare i recenti accadimenti dell’Aquila, per comprendere quanto ciò sia importante.

Riteniamo che i produttori seri ed onesti abbiano tutto l’interesse a mettere sul mercato prodotti sicuri e lo stesso interesse è quello degli utilizzatori, solo in questo modo si potrà migliorare la qualità complessiva  delle costruzioni, dei prodotti e della nostra sicurezza.

By | 2017-03-29T14:14:27+00:00 settembre 9th, 2009|La Fattoria degli Animali (Rassegna stampa)|0 Comments

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

Leave A Comment