Noi l’avevamo già detto.

Noi l’avevamo già detto.

Quante volte abbiamo sentito e certamente anche Voi avete sentito, dire che c’è l’obbligo di fare questa o quella prova, di andare necessariamente in laboratorio a fare test indispensabili.

Certamente questo è vero, ma solo nei casi in cui la direttiva pertinente lo richiede, ad esempio è obbligatorio ricorrere all’intervento dell’organismo notificato nei seguenti casi:

dispositivi medici di classe superiore alla prima

dispositivi di protezione individuale di categoria superiore alla prima

– molti prodotti da costruzione

– alcune macchine in allegato IV senza norma armonizzata

– i giocattoli privi di norma armonizzata

– gli apparecchi di radiotelecomunicazione

– alcune categorie PED

– alcune categorie ATEX

Ho citato a memoria le più importanti, ma per avere la certezza è SEMPRE necessario far riferimento alla direttiva o alla norma armonizzata che riguarda il prodotto in questione.

Come potete notare nell’elenco riportato non ci sono apparecchiature elettriche ed elettroniche e non si fa cenno, nè alla bassa tensione, nè alla compatibilità elettromagnetica.

Abbiamo affermato moltissime volte che, ad esempio nella direttiva bassa tensione, non era riportato alcun obbligo  di ricorso all’O.N., ma ovviamente i “sacerdoti” del certificato, hanno continuato nella loro azione di diffusione e proselitismo, d’altronde vendere carta, spesso inutile, ha reso sempre molto bene.

Ora è uscita la nuova direttiva bassa tensione della quale riportiamo il “considerando” n° 9

considerando

 

Speriamo che la lettura e l’interpretazione di questo breve paragrafo non sia troppo difficile e non necessiti di interventi interpretativi, di cui i suddetti “sacerdoti” si faranno volentieri carico.

Produttori/importatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, è ora di smettere di farsi abbindolare da inutili certificati forniti/proposti sia dai produttori che dai “venditori di carta“!

I Vostri prodotti DEVONO essere sicuri, e questo lo DOVETE garantire Voi, se per farlo ritenete utile fare dei test, fateli pure, ma NON sono obbligatori, ciò che è obbligatorio è ben altro e ben di più di un pezzo di carta.

Alla faccia dei certificati a tutti i costi.

 

 

 

 

 

By | 2017-03-29T14:13:53+00:00 luglio 7th, 2014|La Fattoria degli Animali (Rassegna stampa)|0 Comments

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

Leave A Comment