Autorità vera o presunta?

Autorità vera o presunta?

Per una volta (chiedo perdono in anticipo) invece di parlare della marcatura CE e delle persone che a vario titolo sono coinvolte in questo argomento, per lavoro o per necessità, scelgo di parlare di me.

Questa scelta non dipende da uno sfrenato narcisismo, o da un egocentrismo senza limiti, ma dalla voglia di chiarire il mio rapporto con questo blog e con tutti coloro che vi partecipano, sia inviando commenti (alcuni di Voi sono affezionati), che semplicemente leggendo gli articoli.

Il desiderio di comunicare il mio pensiero e chiarire il mio ruolo mi è venuto dopo aver letto la frase che riporto testualmente, inviatami durante uno scambio di mail con un signore che chiedeva dei chiarimenti.

” p.s. un mio collaboratore di Torino (guarda che coincidenze!) mi dice: ” se hai problemi con le certificazioni CE, giu’ a Roma, sappi che navigando sul web mi sono imbattuto in un sito fatto bene, con tanto di blog, dove c’e’ un tizio che sembra essere un’autorità in materia…un certo ing. carraro…”
Il mio collaboratore non è un tecnico del campo ma le lusinghe fanno sempre piacere.”

Ho riportato testualmente quanto ricevuto e per evitare che altri si facciano un’idea simile a questa, sento la necessità di fare alcune precisazioni.

NON sono ASSOLUTAMENTE  un’autorità in materia di marcatura CE o di qualsiasi altro argomento.

Sono una persona con 40 anni di esperienza nel mondo della consulenza gestionale e tecnica, tutto ciò che conosco e che cerco di diffondere, sia con il mio lavoro di consulente sia tramite questo blog, l’ho imparato studiando, ascoltando, sperimentando, sbagliando.

Quando ho sbagliato, ho sempre pagato in prima persona, com’è giusto che sia, e qualche volta anche altri hanno dovuto pagare qualcosa, a causa dei miei errori. Per fortuna questo è successo molti anni fa e non è mai più successo, ma si è trattato sempre e solo di denaro, mai di questioni più gravi.

Mi occupo di marcatura CE da 20 anni, ed è quasi naturale che qualcosa io abbia imparato e trovo altrettanto naturale mettere ciò che ho imparato a disposizione degli altri, in varie forme, gratuitamente per chi ha bisogno di informazioni generali, a pagamento per chi utilizza le mie informazioni per scopi lavorativi.

Tutto ciò NON fa di me un’autorità, anche se qualche volta i miei giudizi e le mie risposte ai commenti non sono propriamente diplomatici, ma dire ciò che si pensa sinceramente e senza mediazioni, può essere non sempre piacevole, e me ne scuso.

Sono semplicemente uno di VOI, che in un campo molto specifico e ristretto, ha approfondito le sue conoscenze e le mette a Vostra disposizione.

Mi piace pensare che mi consideriate in questo modo, e non una fonte di sapere che sparge le sue perle di saggezza. Niente di tutto ciò, mi sento e sono una persona normale, che normalmente fa il suo lavoro e normalmente cerca di rendersi utile agli altri, nei limiti delle mie capacità.

Grazie per avere letto fino in fondo.

ing. Carraro

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

Leave A Comment