Abbiamo più volte messo in evidenza che una persona intelligente e conscia della propria naturale ignoranza, pone delle domande, per poter ridurre la propria ignoranza.
Gli stupidi invece, non considerando la propria ignoranza, che ovviamente non hanno, parlano di cose che non conoscono, confermando in modo indiscutibile la loro stupidità.
Sono capitati nel giro di ventiquattro ore due episodi che spiegano esattamente questa situazione.
Primo caso
Risposta: Mi dica che prodotto è
D: un kart elettrico da noleggio
R: Deve essere marcato CE
D: perché?
R: Perché è una macchina
D: non rientra nelle macchine
Dopo questa affermazione il suddetto D è uscito dalla mail, ovviamente senza ringraziare, perchè non aveva avuto la risposta che voleva ed ovviamente senza salutare, perchè è un maleducato.
Secondo caso
Domanda: il fascicolo tecnico può essere redatto dall’importatore che si considera fabbricante apponendo il proprio marchio sul prodotto?
Risposta: Non può, DEVE! è un suo preciso obbligo.
D: all’atto dell’importazione deve quindi essere disponibile se me lo richiedono?
R: È meglio fare tutto prima di far partire la merce
D: ma se lo presentassi solo nel caso in cui le autorità doganali me lo chiedessero? D’altronde credo che non debba accompagnare obbligatoriamente la merce
R: Per vendere lo deve avere
D: si lo so, io chiedo x importare (ed eventualmente non farlo MAI n.d.r.)
R: Una parte dei documenti deve accompagnare il prodotto
D: presento la dichiarazione doganale (cos’è?) e se mi sottopongono a visita il prodotto, allora lo faccio preparare, fattibile?
R: Se Lei vuole, può fare come vuole, non serve che chieda, io fornisco informazioni utili per evitare problemi, poi ognuno è libero di agire come meglio crede.
Purtroppo tra i molti aspetti positivi di internet, ne esiste uno di particolarmente negativo, ovvero sembra che tutti siano esperti e che tutti sappiano tutto e possano dibattere su qualsiasi argomento.
Leave A Comment