Quando si dice chiarezza

Quando si dice chiarezza

Molte volte negli articoli pubblicati in questo sito, abbiamo preso posizione ed abbiamo espresso opinioni o critiche.

Siamo stati presuntuosi e saccenti? Forse e se si, ce ne scusiamo, ma ora per evitare qualsiasi possibile interpretazione, abbiamo deciso di proporre ai nostri lettori un testo e di chiedere a tutti Voi un commento, un chiarimento, una spiegazione, un giudizio, ovvero tutto ciò che vorrete scrivere in proposito.

Si tratta di un brano di una norma armonizzata, che deve essere applicata obbligatoriamente, quindi equivale ad una legge.

Ecco il testo in questione, valutate Voi.

Generalità

Il fabbricante deve instaurare, documentare e mantenere un sistema di controllo della produzione in fabbrica (FPC) che garantisca che i prodotto immessi sul mercato siano conformi alle caratteristiche prestazionali dichiarate.

Il sistema FPC deve essere costituito da procedimenti scritti, ispezioni e prove e/o valutazioni regolari e dall’utilizzo dei risultati per controllare i prodotti costituenti dei componenti, le attrezzature, il processo di produzione e il componente fabbricato.

Per soddisfare i suddetti requisiti deve essere considerato un sistema FPC conforme ai requisiti della EN ISO 9001 rendendolo specifico ai requisiti della presente norma europea.

nota: Un sistema di qualità non deve necessariamente essere in conformità alla EN ISO 9001 per soddisfare i requisiti del sistema FPC della presente norma europea.

Per facilitare la Vostra analisi abbiamo evidenziato in grassetto alcune parti.

La scritta in rosso ha lo scopo di evidenziare che il termine “sistema di qualità“, NON compare in alcuna edizione delle ISO 9001 attualmente vigenti, ovvero la 2008 e la 2015.

Norme ufficiali scritte in questo modo a chi possono essere utili? Macchiavelli sosteneva il “dividi et impera“, potremmo parafrasare con “confondi ed impera“.

Ops…, ancora una volta abbiamo espresso il nostro pensiero, siamo proprio incorreggibili.

 

By | 2016-07-28T12:19:08+00:00 luglio 28th, 2016|Il nostro Becco Giallo|0 Comments

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

Leave A Comment