Una volta erano i giapponesi, ora …….

Una volta erano i giapponesi, ora …….

Una volta i giapponesi andavano in giro con le macchinette fotografiche appese al collo e fotografavano tutto e poi arrivavano i prodotti giapponesi identici ai nostri, ed a volte funzionavano anche meglio.

Poi i giapponesi hanno capito che bastava pagare i nostri designer e mettere la loro tecnologia per fare cose migliori ed hanno smesso di copiare.

Ora sono arrivati i cinesi, che fanno le cose cinesi, in molti casi copiate spudoratamente da quelle europee, altre volte sono talmente strane e brutte che solo loro le possono pensare.

Però non capisco se sono loro che a volte copiano le nostre cose o siamo noi che acquistiamo le loro? Mah!

Guardate un po’ questa immagine, è la home page di una ditta cinese e cercate se c’è qualcosa che avete anche a casa Vostra.

prodotti cinesi

Che siano loro che hanno copiato dal nostro fornitore di energia elettrica, o che sia il nostro fornitore di energia elettrica che ha acquistato dai cinesi i contatori installati a casa nostra?

Ma Voi lo sapevate? C’è scritto nell’etichetta “made in Cina“? C’è scritto nella dichiarazione di conformità, che Vi deve essere stata consegnata? A proposito Vi è stata consegnata la dichiarazione di conformità del Vostro contatore?

Quante domande, provate a trovare le risposte.

 

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

Leave A Comment