Strumenti e know how

Strumenti e know how

In tutte le attività che abbiamo incontrato nel nostro lavoro, per qualcuno di noi dura già da oltre 30 anni, abbiamo trovato due scuole di pensiero; coloro che ritenevano fondamentali gli strumenti ed altri che anteponevano l’esperienza. Noi abbiamo una posizione intermedia, pensiamo che gli uni senza gli altri e viceversa, siano sempre un’entità incompleta.

Facciamo questa riflessione notando come molti operatori nel settore della marcatura CE, propongano una quantità notevole e molto interessante di softwares, per “risolvere” i problemi legati alla marcatura, mentre noi ci limitiamo a qualche piccolissimo e facile strumento di calcolo ed a molte informazioni di base.

Siamo convinti dell’utilità e della bontà di tutti questi softwares, ma pensiamo a coloro che li dovrebbero e li dovranno utilizzare. Il problema più grande nella marcatura CE è la conoscenza o meglio l’ignoranza sia delle norme, sia del procedimento di marcatura, che dovrebbero essere parte dell’attività quotidiana.

Uno strumento utile e ben fatto in mano ad una persona che non lo sa utilizzare serve a poco o nulla, mentre chi possiede il know how ( è molto meglio “sapere come” o esperienza ) senza strumenti, può raggiungere il risultato con molta fatica in più.

Pensiamo perciò che chi affronta la marcatura CE avendo già le conoscenze sufficienti, possa sfruttare i softwares in modo effucace, mentre per chi si avvicina al problema per la prima volta, non potrà che peggiorare la propria situazione. Questo ragionamento vale sia per la marcatura CE che per tutte le attività in cui un software può essere utilizzato, dalla contabilità alla gestione.

Potremmo qui aprire un altro  tema, relativo al ruolo affidato ai softwares gestionali, sia dai loro progettisti che dagli utilizzatori, ma preferiamo farlo in un articolo specifico.

Concludiamo con una considerazione, il software più efficace nelle mani di chi non è preparato ad usarlo è come un ago nelle mani di un minatore, quale utilità ne ricaverà?

By | 2017-03-29T14:14:24+00:00 marzo 18th, 2010|La Fattoria degli Animali (Rassegna stampa)|0 Comments

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

Leave A Comment