Un suggerimento per la sicurezza

//Un suggerimento per la sicurezza

Un suggerimento per la sicurezza

Le cronache ci informano con cadenza troppo frequente che dei bambini sono dimenticati all’interno dell’auto e lasciati per ore sotto il sole.

Non entriamo nel merito delle cause che producono questi episodi, è un ambito da psicanalisti, noi ci proponiamo di fornire una possibile soluzione a chi la voglia mettere in pratica.

Può essere installato di serie sugli autoveicoli, oppure installato con l’aiuto di un elettrauto, dato che non modifica in alcun modo i sistemi di sicurezza dell’auto.

Si tratta di un sistema che avverte acusticamente e/o visivamente sia il conducente che le persone presenti al di fuori del veicolo che esiste un’emergenza, la cui natura sarà ben semplice da scoprire.

Il seggiolino possiede un sensore che rileva il peso del bambino oppure la presenza del seggiolino ed attiva un circuito che fa partire il clacson e/o le frecce lampeggianti, quando viene tolta la chiave.

Esiste già un sistema analogo che però avvisa il cellulare del genitore, ma questa ipotesi ci sembra non del tutto sicura, perchè il cellulare può essere spento, in silenzioso o senza batteria o a sua volta dimenticato dentro in auto (o forse no, dato che il cellulare è meno “problematico” di un bambino).

Quindi la nostra proposta va nella direzione di escludere, una volta installato il sistema, qualsiasi partecipazione umana alla gestione dello stesso che funziona in modo completamente autonomo.

Riportiamo di seguito lo schema elettrico di una possibile soluzione, naturalmente un tecnico elettronico potrà apportare le opportune modifiche per ottenere un risultato piuttosto che un altro.

 

 

 SICUREZZA SEGGIOLINO BEBÈ

A questo punto la possibilità di evitare questo problema esiste, la realizzabilità è molto semplice, se in futuro capiteranno ancora casi del genere (speriamo non più) un pò di responsabilità sarà di chi potrebbe fare qualcosa e non lo ha fatto.

 

 

By | 2017-03-29T14:14:00+00:00 luglio 26th, 2013|La Fattoria degli Animali (Rassegna stampa)|0 Comments

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

Leave A Comment