Vi racconto una storia capitolo 1

//Vi racconto una storia capitolo 1

Vi racconto una storia capitolo 1

Questa è una storia vera, che conosco direttamente, quindi assolutamente documentabile, come è nostro costume fare, è troppo lunga per inserirla in un solo articolo e quindi la pubblicheremo in vari capitoli, chi vorrà potrà leggerli  tutti di seguito, gli altri lo potranno fare uno alla volta.

Gli argomenti della storia sono due:

la certificazione del sistema di gestione per la qualità

il certificato delle prove iniziali di tipo, per un prodotto in allegato IV della direttiva macchine, quindi un documento che deve essere rilasciato da un Organismo Notificato

Tutto inizia quando un cliente, mi comunica con un misto di soddisfazione e dispiacere di dover pagare 40.000 € per trasferire dei certificati da un’azienda ad un’altra.

Gli dico subito che mi sembra un’esagerazione, però non è mio costume discutere le parcelle degli altri professionisti ed inoltre non posso conoscere i prezzi praticati dai vari Organismi Notificati.

Prendo visione del contratto sottoscritto e mi rendo conto immediatamente che c’è qualcosa che non va: il format è palesemente approssimativo, non ci sono identificativi del contratto, ci sono dei riferimenti a norme superate ( es. ISO 2001 2000 e non 2008 ) , e poi si parla di “ribaltamento dei certificati” da una  ditta all’altra che poi consisteva nel cambiare la partita IVA su alcuni documenti.

La cosa appare strana anche perchè un altro Istituto ( notissimo e di primaria qualità ) aveva affermato di fare la stessa operazione su un altro certificato analogo, a costo zero.

Oltre ai certificati relativi alle prove iniziali di tipo, l’ente in questione prometteva anche di rilasciare il certificato ISO 9001, nel giro di qualche giorno e compreso nella stessa cifra.

Messo in movimento il processo di valutazione del contratto in questione ed aperta una falla nella convinzione che questo denaro fosse dovuto per un servizio come quello promesso, sono iniziate le attività di approfondimento e la immediata comunicazione all’ente, che tutto veniva sospeso in attesa di chiarimenti.

Molte informazioni erano in possesso della ditta che aveva fatto eseguire i controlli originali sulle macchine ed aveva sborsato più di 100.000 € per poter accompagnare le proprie macchine che gli obbligatori certificati CE di tipo.

Oltre alle mie osservazioni, volevamo avere dei riscontri certi e quindi abbiamo chiesto un incontro con il responsabile di un Istituto di certificazione di livello mondiale e Notificato a livello Europeo per molte categorie di prodotti.

Dall’incontro con il responsabile di questo istituto è emerso quanto segue:

– l’ente che ha rilasciato quei certificati non è Organismo Notificato

– i certificati CE di tipo rilasciati a suo tempo, non hanno alcun valore e tutte le macchine fin’ora vendute, sono totalmente irregolari almeno nella forma se non nella sostanza

– l’ente protagonista di tutta questa vicenda non è neppure accreditato con Accredia e quindi anche il certificato ISO 9001 è solo carta.

COSA HA FATTO L’ENTE NELLA FASE SUCCESSIVA LO TROVERETE NEL PROSSIMO CAPITOLO

 

 

 

 

 

 

 

 

By | 2017-03-29T14:14:17+00:00 luglio 3rd, 2011|La Fattoria degli Animali (Rassegna stampa)|1 Comment

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

One Comment

  1. […] Marcatura CE Post Published: 04 luglio 2011 Author: aggregatore Found in section: Tecnologia & Telefonia […]

Leave A Comment