Come fare la dichiarazione di conformità

//Come fare la dichiarazione di conformità

Come fare la dichiarazione di conformità

Scrivere la dichiarazione di conformità è una cosa molto semplice! Però

Che senso può avere scrivere un documento nel quale si dichiara di avere realizzato il processo di marcatura CE, se quel processo non è stato fatto?

Certamente il produttore può dichiarare, magari in buona fede che il suo prodotto è conforme alle direttive ed alle norme, non c’è problema e non c’è difficoltà nel fare tale dichiarazione, ma come fa poi a dimostrare che quella dichairazione è fondata?

Dichiarare una cosa, qualsiasi cosa, è cosa semplice, immediata e possibile, ma dimostrare che il contenuto di questa dichiarazione, è un altro discorso.

Il fabbricante che arriva al momento della redazione della dichiarazione di conformità, non ha bisogno di alcuna spiegazione, se ha seguito tutto il processo di marcatura CE in modo corretto e rispettoso della legge, quindi non chiede come si fa questa dichiarazione, perchè è assolutamente automatico.

Chi non ha percorso tutto l’iter di marcatura CE, non ha alcun vantaggio dal sapere come si fa la dichiarazione di conformità, perchè non la può fare.

Quindi il come fare la dichairazione di conformità è un falso problema, non esiste dichiarazione senza marcatura CE e se si sa fare la marcatura CE, la dichiarazione è l’ultimo dei problemi.

La nostra società può assistere gli operatori in tutto il percorso di marcatura CE e di conformità  alla direttiva sulla sicurezza, che parte dall’analisi dei rischi (sicurezza dei prodotti) e si conclude con il servizio post vendita ed in tutte le procedure previste dalle varie direttive che riguarda i prodotti.

Per ottenere informazioni ed eventuale consulenza contattateci, Vi risponderemo velocemente ed in ogni caso.

I nostri contatti sono: carraro@marchioce.net049  8875489335 7815770 chiama, riceverai subito una risposta, oppure utilizza il modulo di contatto che trovi nella home page.

 

By |2019-01-15T01:25:24+00:00gennaio 15th, 2019|aspetti tecnici del Marchio e della Marcatura CE|0 Comments

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

Leave A Comment