Se la maggioranza sbaglia, ha ragione?

Se la maggioranza sbaglia, ha ragione?

La marcatura CE è richiesta dalle relative direttive o regolamenti, che disciplinano le varie categorie di prodotti.
Per i casi più importanti e comunque come nuova tendenza del legislatore, i regolamenti stanno sostituendo le direttive.
Esistono: il regolamento 305/2011/UE prodotti da costruzione, il regolamento 425/2016/UE dispositivi di protezione individuale, il regolamento 745/2017/UE dispositivi medici e molti altri su argomenti molto importanti, come il regolamento 765/2008/CE sulla commercializzazione ed importazione dei prodotti.
Tutte queste leggi sulla sicurezza dei prodotti richiedono la marcatura CE obbligatoria, predisposta dai fabbricanti o da loro sostituti presenti sul territorio UE, solo alcune di queste leggi richiedono tra i vari documenti necessari un certificato, che attesti che un campione rispetta le norme armonizzate di prodotto.
Un certificato non garantisce il cliente finale e non attesta che tutti i prodotti sono conformi alle norme, questo lo può affermare SOLO i fabbricante, tramite la dichiarazione di conformità o la dichiarazione di prestazione.
Il certificato, ovvero una sua copia, non dovrebbe MAI accompagnare il prodotto al momento della vendita, perchè così invece di essere un documento utile e serio, viene trasformato in una presa in giro, nei confronti dell’acquirente.
Tutto questo è sintetizzato in una frase presente in tutti i certificati che riportiamo tradotta: “questo documento riguarda esclusivamente il campione che è stato testato, ma non dice nulla sulla produzione di serie”. Riteniamo che il significato sia chiarissimo.
Allora rimane aperto un quesito che apparentemente non ha risposta: perchè il 99,9 % degli addetti ai lavori ed anche dei consumatori parla di certificati e non parla di marcatura CE?
Se questo errore lo commette la maggioranza delle persone, vale il principio democratico che la maggioranza vince, oppure possiamo affermare che la maggioranza sbaglia?
La verità, spesso manipolata, non ricade sotto il principio della democrazia, è o dovrebbe essere un dato di fatto, quindi una lettura attenta, anche di una sola direttiva o di un regolamento è sufficiente per comprendere come stanno le cose.
Il motivo per cui quasi tutti si sbagliano e confondono marcatura CE con certificato, dipende dal fatto che l’ignoranza come la conoscenza, si diffonde in modo virale, molto più l’ignoranza che la conoscenza, quindi se qualcuno ha interesse a diffondere la disinformazione e la distorsione della verità, allora quella informazione distorta diventerà la verità e sarà diffusa come tale.
Non siamo interessati a condurre battaglie donchisciottesche contro le multinazionali della disinformazione, per noi è sufficiente spiegare ed informare che la verità sta scritta nelle leggi, essa è molto chiara ed un piccolo sforzo permette a chiunque di evitare questi inganni.
Nel caso la pigrizia o la preferenza a seguire il gregge, vi impedisca il minimo approfondimento evitandovi il dubbio, potete rimanere nella maggioranza, che è comunque sempre protettiva e non vi richiede alcun ragionamento.
Per quanto ci riguarda continueremo ad informare, non fornendo le nostre verità, ma indicando dove potete trovare la verità scritta a chiare lettere.

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

Leave A Comment