Vuoi sapere se gli occhiali vanno marcati CE e come fare? La risposta è sì, la marcatura CE degli occhiali da sole è una procedura necessaria in conformità al Regolamento sui dispositivi di protezione individuale (UE) 2016/425.
In che categoria di prodotti rientrano gli occhiali da sole?
Gli occhiali da sole sono percepiti come un prodotto per riparare gli occhi dai raggi solari e sono anche considerati un accessorio di moda che completa il nostro look.
Probabilmente chi li considera Dispositivi di Protezione Individuale non è la maggioranza.
I DPI diventati purtroppo “famosi” a causa della pandemia, comprendono molti prodotti. Tra questi ci sono anche gli occhiali da sole nonostante la definizione rimandi più a prodotti destinati alla protezione degli operatori nei luoghi di lavoro.
Qualche “fanatico” dei controlli pretende per gli occhiali da sole certificati o attestati ufficiali che invece il Regolamento 2016/425 NON prevede assolutamente ai fini della marcatura CE.
Infatti, gli occhiali da sole sono DPI di categoria prima che, a differenza di quelli di seconda e terza, NON necessita dell’intervento di alcun organismo notificato.
Attenzione! Questo non significa che si possano utilizzare lenti di qualsiasi materiale e senza alcun controllo.
Cosa deve fare il fabbricante?
Ogni fabbricante deve garantire che gli occhiali da sole:
- innanzitutto non siano pericolosi per chi li utilizza;
- che proteggano gli occhi dai raggi solari, almeno al livello minimo richiesto dalle norme.
Anche gli occhiali da sole, come tutti i prodotti immessi sul mercato UE, devono essere accompagnati da:
- istruzioni d’uso
- dichiarazione di conformità
- etichetta con il marchio CE
Quante volte accade questo? In realtà raramente.
Se è vero che siamo ormai abituati a cercare il marchio CE sui giocattoli, sulle apparecchiature elettriche, sulle mascherine e poco altro, è altrettanto vero che sono la maggioranza i prodotti immessi sul mercato senza che rispettino le leggi.
Infatti, tutte le direttive ed i regolamenti impongono che qualsiasi prodotto, quindi anche gli occhiali da sole, sia accompagnato alla vendita dai tre documenti sopra citati.
Inoltre, il “fabbricante” deve tenere a disposizione delle autorità il fascicolo tecnico completo per ogni modello di prodotto.
Cosa deve fare l’importatore?
Il soggetto che importa da un Paese extra UE, diventa automaticamente “fabbricante”.
Ugualmente vale per il soggetto che vende qualsiasi prodotto apponendo il proprio nome su di esso.
Sono milioni i casi in cui tutto questo non succede, in spregio alle direttive comunitarie ed al codice del consumo, che è una legge italiana a difesa del consumatore.
Questo perchè accade?
Purtroppo la mancata conoscenza delle leggi da parte di consumatori, autorità di controllo e operatori commerciali ha come conseguenza che per ignoranza o per dolo, le leggi non vengono rispettate, né fatte rispettare, con buona pace di diritti e doveri.
La CEC.Group è a disposizione di tutti per fornire informazioni generali e consulenza professionale, sulla marcatura CE e sulla sicurezza dei prodotti.
Ti serve aiuto per la marcatura CE degli occhiali da sole?
Gli occhiali da sole devono essere marcati CE.
La nostra società può assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel mercato europeo, guidandoti attraverso la marcatura CE e la conformità dei prodotti.
Offriamo inoltre il servizio di:
- gestione del fascicolo tecnico
- traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
- supporto alla progettazione
- molte altre opzioni utili.
Scarica qui la brochure di tutti i servizi CEC.group.
Si tratta di attività quotidiane per noi, che svolgiamo agevolmente e frequentemente. In base alla nostra pratica possiamo fare presto e bene ciò che può sembrare a volte farraginoso.
A questo punto, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza non ti resta che contattarci, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso.
Riteniamo utile fornire quante più informazioni possibili a chi consulta il nostro sito. Ecco i nostri ultimi articoli pubblicati nel blog:
Marcatura CE impianti per allevamenti
Marcatura CE impianti per allevamenti sempre necessaria. Essi infatti devono rispettare più direttive che impongono il processo di marcatura CE. Come si inquadrano gli impianti per allevamenti ai fini della marcatura CE? [...]
Marcatura CE escavatore
La marcatura CE di un escavatore è un obbligo, perché è certamente una macchina e rientra nell’omonima direttiva 2006/42/CE. Nel caso un cui l’escavatore debba circolare per le strade urbane, deve anche essere omologato [...]
Marcatura CE occhialini nuoto
La marcatura CE degli occhialini da nuoto è un obbligo sancito dal Regolamento (UE) 2016/425 che disciplina i dispositivi di protezione individuale. In passato si consideravano DPI solo quelli utilizzati in ambito lavorativo, mentre [...]
Marcatura CE modulo trasmissione dati
La marcatura CE dei moduli di trasmissione dati è un obbligo in base alla Direttiva 2014/53/UE nota anche come Direttiva RED, che regola tutti gli apparecchi di radio trasmissione con delle specifiche esclusioni che [...]
Marcatura CE percorso tattile per ipovedenti
La marcatura CE di un percorso tattile per ipovedenti è una prassi obbligatoria, anche se non sempre è facile inquadrare esattamente la categoria nella quale rientrano questi prodotti. Come si inquadrano i percorsi [...]
Conformità sacchetti biodegradabili per rifiuti
La conformità dei sacchetti biodegradabili per i rifiuti è un obbligo conseguente a due necessità: il rispetto della direttiva 2001/95/CE necessità di garantire la biodegradabilità che è una caratteristica correlata alla sicurezza dell’ambiente, che [...]
Leave A Comment