La marcatura CE delle turbine eoliche

/La marcatura CE delle turbine eoliche
La marcatura CE delle turbine eoliche 2017-03-29T14:13:22+00:00

La nostra società fornisce assistenza e consulenza la marcatura CE delle turbine eoliche e  per soddisfare le richieste del GSE!

Le turbine sono macchine ed hanno l’obbligo della marcatura CE, contattaci!

Chiama ora il 347 3233851 od il 335 7815770 o invia una mail a: carraro@marchioce.net

i contatti sono attivi 7/7 – dalle 8 alle 24.


Ecco alcune informazioni sulla marcatura CE delle turbine eoliche

Le turbine eoliche sono uno dei sistemi più utilizzati per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Le turbine per le loro dimensioni, necessità logistiche e costi, sono destinate per lo più a produzione industriale di energia elettrica, sia per la vendita agli utenti, sia per la cessione alle società di gestione dell’energia elettrica.

Attualmente sono sul mercato anche mini turbine eoliche, che sono comunque simili a quelle che tutti noi conosciamo ed anche delle micro turbine, destinate ad un uso “familiare”, che producono pochi chilowatt di energia, esistono inoltre le turbine con l’asse di rotazione parallelo alla pale, queste sono le lo più utilizzate per i micro sistemi.

Le turbine sono essenzialmente macchine, per le quali è richiesta la marcatura CE, però la struttura portante può essere considerata anche un prodotto da costruzione, date le sue dimensioni, ma nel merito non esiste una precisa posizione normativa.

Appare evidente che la costruzione, sia della torre, che delle pale non sia proprio un lavoretto e quindi le aziende che producono queste parti sono certamente molto grandi, organizzate e certificate, quindi il problema del rispetto delle norme per questi prodotti non si pone.

Chiunque costruisca prodotti di questo genere è perfettamente cosciente della loro importanza e della loro potenziale pericolosità e quindi le progetta, le costruisce e le collauda nel migliore dei modi, però è anche vero che recentemente alcune pale (cinesi) si sono staccate finchè stavano girando, non è chiaro se per problemi costruttivi o di montaggio, quindi la scelta del fornitore è sempre importante.

Il Italia per lo più vengono utilizzate turbine riciclate, che hanno lavorato per anni nei campi eolici del nord Europa , queste macchine vengono rinnovate nella parti usurate, ma viene riutilizzata gran parte dell’intero sistema, perchè pale, torre e le altre parti strutturali sono perfettamente integre.

Il riutilizzo di queste macchine ne implica una nuova marcatura ed il GSE richiede che nei documenti per le convenzioni siano inseriti anche i documenti di marcatura CE.

Il fascicolo tecnico rimane la documentazione fondamentale che costituisce di fatto la parte formale della marcatura CE, esso deve essere sempre presente in azienda e deve essere messo a disposizione delle autorità di controllo del mercato.

La nostra esperienza in questo settore Vi consentirà di non avere problemi, non perdere tempo o buttare soldi in inutili documenti che la legge non richiede.

Per consultazioni veloci  chiamate il n° 335 7815 770, Ti risponderà direttamente l’ing. Carraro.


logo sito

Siamo i migliori? Non spetta a noi dirlo, ma certamente siamo onesti!