Marcatura CE di pompe e pistoni

/, macchine ed i macchinari/Marcatura CE di pompe e pistoni

Marcatura CE di pompe e pistoni

La marcatura CE di pompe e pistoni è obbligatoria in quanto rientrano nella Direttiva Macchine.

“Simpatica” vicenda su pompe e pistoni

Un’importantissima associazione di costruttori di pompe affermava nell’autunno del 2009 che esse NON erano macchine. Pertanto invitava gli associati ad uniformarsi a questa affermazione.

La stessa associazione comunicava nella primavera del 2010 che le pompe erano diventate macchine da Gennaio e che i soci dovevano uniformarsi.

In virtù di questa metamorfosi delle pompe, tutte quelle in magazzino e le future prodotte, dovevano essere marcate CE e l’associazione metteva a disposizione per qualche centinaio di euro dei moduli da compilare.

Detto per inciso che non c’erano e non ci sono moduli per la marcatura CE delle pompe ed in generale di tutti i prodotti (come dire che ci sono moduli per imparare a guidare), nella realtà le pompe sono classificate come macchine da sempre.

Le pompe ed i pistoni avevano l’obbligo di marcatura CE fin dal 1995, con buona pace dell’associazione e dei soci.

Marcatura CE pompe e pistoni

Marcatura CE di pompe e pistoni

Le pompe ed i pistoni sono organi meccanici destinati ad essere collegati, per svolgere la loro funzione, ad una fonte di energia. Questa può derivare, da un motore elettrico o endotermico o da un circuito oleoidraulico. ATTENZIONE: non è necessario che l’accoppiamento ci sia al momento della vendita.

Un pistone od una pompa rientra nell’ambito della direttiva macchine la quale prevede la marcatura CE obbligatoria. A seconda dell’applicazione possono rientrare nelle definizioni di “macchina” o “quasi macchina”. In ogni caso sono sempre un “insieme equipaggiato o destinato ad essere equipaggiato
di un sistema di azionamento diverso dalla forza umana o animale diretta”. Riteniamo non siano necessari approfondimenti particolari per spiegare questo semplice enunciato contenuto nella direttiva, è sufficiente leggerla. (2006/42/CE)

La nostra società può assistere gli operatori in tutto il percorso di marcatura CE di pompe e pistoni e di conformità alla direttiva sulla sicurezza generale.

Tutta la procedura inizia dall’analisi dei rischi (sicurezza dei prodotti) e si conclude con il servizio post vendita ed in tutte le procedure previste dalle varie direttive che riguarda i prodotti.

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype, e non saremo solo una voce o una mail.

Siamo i migliori? Non spetta a noi dirlo, ma certamente siamo onesti!

By |2019-05-14T13:07:14+00:00maggio 14th, 2019|macchine, macchine ed i macchinari|0 Comments

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

Leave A Comment