Marcatura CE droni subacquei

I droni sono l’avanguardia in molti settori, ne esistono anche per l’attività in immersione.

I droni subacquei, novità del momento, sono a tutti gli effetti macchine e necessitano di marcatura CE obbligatoria.

Ritengo sia quasi superfluo, ma ricordarlo non fa male, che tutte le moderne tecnologie in quasi tutti i campi siano di origine militare. Da questo campo si passa all’utilizzo industriale e quasi contemporaneamente a quello privato. Ecco alcuni esempi: i computers, i telefoni cellulari, i mezzi di locomozione e molto molto altro.

Cosa sono i droni? Serve la marcatura CE dei droni subacquei?

I droni subacquei, novità del momento, sono a tutti gli effetti macchine e necessitano di marcatura CE obbligatoria.

Il drone è una macchina caratterizzata dall’assenza del pilota umano a bordo. Il suo movimento è controllato da un computer a bordo dello stesso, sotto il controllo remoto di un navigatore o pilota.

Il drone subacqueo necessita di marcatura CE obbligatoria.

Tra gli ultimi arrivati ci sono i droni, largamente impiegati nell’industria cinematografica ed in tutti casi in cui si vogliono rilevare immagini di luoghi difficilmente raggiungibili, ad esempio l’interno di cisterne. Indubbiamente i droni sono anche dei bei giocattoli per adulti e ce ne sono per tutti i gusti e le tasche.

L’ultima frontiera in questo campo è rappresentata dai droni subacquei. L’uomo per motivi bellici, industriali o puro passatempo vuole potere raggiungere tutti i luoghi e vedere tutto ciò che è possibile vedere, sia direttamente che mediante immagini.

Indubbiamente è affascinante e può essere molto utile rilevare le immagini al di sotto del livello dell’acqua o di altri liquidi, siano essi in ambienti naturali oppure artificiali.

I droni subacquei marcati CE si possono spingere in modo pratico, semplice ed economico in posti irraggiungibili, inospitali, pericolosi. Possono fornire immagini che possono essere molto utili per vedere e prendere eventualmente delle decisioni, sulla base di immagini e non di mere ipotesi.

La marcatura CE accomuna tutti i droni subacquei e non

Personalmente sono sempre molto attratto dalle innovazioni tecnologiche e mi piace conoscerle ed andare ad approfondire i dettagli e questa novità dei droni subacquei mi sembra molto interessante. Sicuramente gli aspetti che non devono mai mancare in una macchina, sono quelli relativi alla sua sicurezza. Tutti i droni per loro natura rientrano nella definizione di macchina in conformità alla Direttiva 2006/42/CE (link UE). I droni subacquei necessitano di marcatura CE obbligatoria. Per applicare il fabbricante, importatore o mandatario deve eseguire un iter ben scrupoloso e preciso che prevede tra le cose la redazione del fascicolo tecnico.

La nostra società ha in passato seguito la marcatura CE di vari tipi di droni ed è stato un lavoro molto interessante, ora ci viene richiesto anche questo intervento e procederemo verificando ciò che è di nostra competenza, ovvero la parte sicurezza.

Certamente apprenderemo molte notizie interessanti sul funzionamento di queste macchine che possono lavorare immerse in acqua e fornire immagini agli operatori in superficie.

Hai bisogno di fare la marcatura CE dei droni subacquei?

La nostra società può assistere gli operatori in tutto il percorso di marcatura CE dei droni subacquei e di conformità alla direttiva sulla sicurezza.

Tutta la procedura inizia dall’analisi dei rischi (sicurezza dei prodotti) e si conclude con il servizio post vendita ed in tutte le procedure previste dalle varie direttive che riguardano i prodotti.

Infine per ottenere informazioni ed eventuale consulenza sulla marcatura CE dei droni subacquei, contattateci, Vi risponderemo velocemente ed in ogni caso.

Offriamo inoltre il servizio di gestione del fascicolo tecnico, di traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico, supporto alla progettazione ed altre opzioni utili.

Si tratta di attività quotidiane per noi, che svolgiamo agevolmente e frequentemente. In base alla nostra pratica possiamo fare presto e bene ciò che può sembrare a volte farraginoso.

A questo punto, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza non ti resta che contattarci, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!

Ascolta i podcast

Marcatura CE macchine - Domande e risposte

Regolamenti e direttive

I nostri video tutorial

Guarda i nostri video relativi alla marcatura CE delle macchine e alla Direttiva Macchine, potrebbero esserti d’aiuto per svolgere il Tuo lavoro

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30