Hangboard, ovvero ????

L’uso dei termini inglesi non sempre facilita la comprensione.

Le novità corrono più veloci della nostra fantasia, ecco ora, dopo le tavole da surf con il motore, gli skates elettrici, le bici d’acqua, il mercato ed i nostri clienti ci propongono un nuovo prodotto, per il quale ci chiedono la consulenza per costituire il fascicolo tecnico.

Si tratta di uno strumento specifico per consentire agli arrampicatori su roccia, di potersi allenare anche in casa, con materiali molto simili a quelli che trovano in natura.

Qualcuno ha pensato, sul tipo della barra anti gravitazionale (American gigolò) , quella a cui ci si appende per i piedi con degli appositi agganci, di produrre una “sbarra” in materiale lapideo, su cui allenarsi a mani nude, per rinforzare i muscoli delle mani, delle braccia e della schiena.

Si tratta certamente di un’attrezzatura sportiva innovativa e che rientra nei prodotti generici (vedi sito www.sicurezzadeiprodotti.it), che non necessità di marcatura CE, ma che deve rispettare la direttiva 2001/95/CE “sicurezza generale dei prodotti”, che prevede come tutte le direttive sulla marcatura CE, la costituzione di un fascicolo tecnico, all’interno del quale si raccolgono tutti i documenti necessari a dimostrare la sicurezza del prodotto.

Noi non sappiamo qual sarà la “fortuna” commerciale di questo nuovo attrezzo, ne auguriamo molta a chi lo ha pensato e creato, utilizzando un materiale molto simile alle rocce che gli scalatori si trovano in parete,  però sappiamo con certezza che per essere commercializzato, come tutti i prodotti, deve rispettare almeno una direttiva.

La nostra società può assistere gli operatori in tutto il percorso di marcatura CE e di conformità  alla direttiva sulla sicurezza, che parte dall’analisi dei rischi (sicurezza dei prodotti) e si conclude con il servizio post vendita ed in tutte le procedure previste dalle varie direttive che riguarda i prodotti.

Per ottenere informazioni ed eventuale consulenza contattateci, Vi risponderemo velocemente ed in ogni caso.

Devi eseguire la conformità dell’hangboard? Ti serve il fascicolo tecnico e non sai come fare?

La CEC.Group Ti affianca lungo tutto il percorso di preparazione del fascicolo tecnico che è obbligatorio per legge anche per il Tuo prodotto. Come suddetto, ciò vale indipendentemente dalla necessità di marcatura CE.

Ti assistiamo affinché tu possa immettere e mantenere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Comunitario, guidandoti attraverso la conformità dei prodotti.

Puoi leggere maggiori informazioni sul fascicolo tecnico cliccando su questo link.

Offriamo inoltre il servizio di:

  • gestione del fascicolo tecnico
  • traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
  • supporto alla progettazione
  • molte altre opzioni utili.

Scarica qui la brochure di tutti i servizi CEC.group.

Ascolta il podcast

Prodotti senza obbligo di marcatura CE - Domande e risposte

I nostri video tutorial

La sintesi della marcatura CE ha un nome che è FASCICOLO TECNICO.

CEC.Group Ti offre informazioni utili su come procedere per la corretta marcatura CE e conformità dei Tuoi prodotti, nel rispetto delle leggi vigenti.

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30