Morire per un difetto di procedura

Purtroppo un argomento sempre di attualità quotidiana nel nostro Paese.

Ancora una volta l’Europa si dimostra molto attenta a seguire in tempo reale gli USA nelle cose futili (mode, serie tv, nuove frontiere dell’inutile virtuale) mentre sulle cose serie, dobbiamo aspettare le catastrofi.

Negli USA un pilota non può rimanere da solo all’interno della cabina di pilotaggio, deve esserci sempre almeno un’altra persona.

disastro aereo

Disastro aereo

Dopo la tragedia del volo Germanwings e le prime rivelazioni, ero arrivato da solo e con poche riflessioni a stabilire, che non rispondeva ai criteri di sicurezza corretti, che una persona potesse rimanere da sola in cabina.

Al di là del fatto che il pilota rimasto, possa essere un terrorista, o un pazzo, ci può stare anche che venga colto da infarto o altro malore.

Un altra evidente falla nell’attuale modo di gestire la sicurezza nell’aereo, è il fatto che una sola persona dall’interno possa isolare la cabina, per le stesse ragioni dette sopra.

Non ritengo di essere un genio, e non credo sia necessario esserlo, per fare dei semplici ragionamenti logici, e sorge spontanea una domanda: perchè ci sono due piloti in cabina di pilotaggio?

Se la presenza di due persone è correttamente ritenuta necessaria, perchè si rende possibile che ne rimanga una sola?

Certamente può accadere che uno dei due piloti debba andare al bagno, ma in questo caso ci sono varie soluzioni: un bagno in cabina (futuribile), la sostituzione temporanea del pilota che si allontana con un altro membro dell’equipaggio.

Questo sostituto non dovrà in nessun caso pilotare l’aereo, ma potrebbe segnalare eventuali problemi sia al resto dell’equipaggio sia a terra.

Si potrebbe prevedere che nel momento in cui uno dei piloti si alza dal suo posto, si attivino dei segnali all’equipaggio ed a terra, che informano che c’è un solo pilota ai comandi.

Nei treni è esistito (forse esiste ancora) il “pedale dell’uomo morto“, cioè chi sta alla guida del treno deve schiacciare questo pedale entro un intervallo di tempo regolare, per segnalare la sua presenza vigile.

Il pedale non può rimanere schiacciato e non può passare più di un tempo determinato senza che nessuno lo schiacci, altrimenti il treno si fermerà automaticamente.

Questo sistema è stato sostituito da un altro più sofisticato, ma funzionante con lo stesso criterio, per segnalare eventuali malori del guidatore. Manco a dirlo ed incredibilmente (o forse no) alcuni sindacati si sono opposti all’introduzione di questi sistemi e su questo preferiamo non commentare, dato che riteniamo l’opposizione preconcetta sia figlia della pura stupidità.

Ora, dopo lo schianto sulle Alpi e la morte di 149 persone per colpa (presumibilmente di uno squilibrato) si parla di rivedere gli standard di sicurezza, che peraltro qualcuno aveva già modificato, rendendoli più efficaci.

Abbiamo cercato di chiudere fuori dalle cabine degli aerei i terroristi ed abbiamo permesso ai folli di chiudersi dentro, non mi sembra un grande passo in avanti.

Non so se salteranno dei vertici nelle compagnie aeree, nei settori della sicurezza, di certo so che ci sono state altre 149 vittime della stupidità umana che spesso si sposa con la follia.

Ascolta il podcast

Non sempre pagare cifre incredibilmente basse è un vantaggio sul medio termine

I nostri video tutorial

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30