Marcatura CE barbecue

//Marcatura CE barbecue

Marcatura CE barbecue

Per stabilire l’iter corretto di marcatura CE o di conformità dei barbecue bisogna in primis analizzare la categoria alla quale appartiene il prodotto. In questo articolo Vi diamo le indicazioni necessarie per poter procedere secondo il diritto comunitario vigente.

Quali sono le tipologie di barbecue in commercio?

Forse molti non conoscono l’origine di questo nome che letteralmente significa “barba e coda” perché in origine si utilizzava lo spiedo per infilzare una capra intera, quindi, dalla coda alla testa. Oggi la parola “barbecue” indica qualsiasi cosa che venga utilizzata per cuocere alla brace.

Esistono vari tipi di barbecue da analizzare al fine della corretta marcatura CE: ci sono quelli a carbonella, quelli elettrici, quelli a gas e, a seconda delle varie tipologie, essi sono disciplinati da leggi diverse.

I barbecue a carbonella se non hanno nessun tipo di elettrificazione o altra energia che li alimenta sono dei prodotti generici.

Parliamo di prodotti elettrici nel caso ci siano o motori elettrici o resistenze elettriche che forniscono il calore per la cottura.  Si tratta invece di prodotti a gas quando il calore è generato dalla combustione del gas che è contenuto in una bombola al servizio del barbecue e ad esso collegata.

Come si può ben comprendere questi tre tipi di apparecchiature hanno dei livelli di pericolosità diversi.

Per il barbecue a carbonella i pericoli derivano essenzialmente dalla presenza di materiali incandescenti e di altissime temperature. Nel caso dei barbecue elettrici, alle alte temperature si aggiungono i rischi legati alla presenza della corrente elettrica. Per i prodotti a gas, in più vanno sommati i pericoli potenzialmente molto elevati legati alla gestione del gas.

La messa in commercio così come l’acquisto e l’utilizzo dei barbecue deve essere oggetto di attenzioni di vario tipo e di varie responsabilità da parte dei fabbricanti e degli utilizzatori.

Quali leggi devono essere rispettate per la marcatura CE e la conformità dei barbecue?

Nel caso dei barbecue di tipo generico non è prevista né consentita la marcatura CE perché tale prodotto rientra nell’ambito della direttiva relativa alla sicurezza generale dei prodotti.

L’assenza dell’obbligo del marchio CE, induce molti consumatori e fabbricanti a pensare che non ci sia nessun altro obbligo ma questo è un errore.

I prodotti generici rientrano tutti nella Direttiva Europea 2001/95/CE che li disciplina dal punto di vista della sicurezza.

Invece, nelle altre due tipologie cioè prodotti elettrici e prodotti a gas,  ci sono delle direttive specifiche che disciplinano in modo molto preciso gli obblighi che da esse derivano.

In particolare, per gli apparecchi a gas è necessario utilizzare dei componenti che siano marcati CE previa certificazione da organismo notificato, oppure che l’intero apparecchio barbecue sia stato certificato sempre da un organismo notificato.

Questo certificato entrerà a far parte del fascicolo tecnico del prodotto ma non è sufficiente per dimostrarne la conformità alle leggi cogenti.

NOTA: il certificato rilasciato da organismo notificato è obbligatorio in alcuni casi ma non è mai sufficiente.

La CEC.group è a fianco di fabbricanti e consumatori per fornire assistenza e consulenza ai primi ed informazioni di carattere generale ai secondi.

Hai bisogno di maggiori informazioni sulla marcatura CE e la conformità dei barbecue?

Ti serve il fascicolo tecnico?

La nostra società può assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.

Ti guidiamo attraverso la marcatura CE e la conformità dei barbecue ma non solo.

Offriamo inoltre il servizio di gestione del fascicolo tecnico, di traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico, supporto alla progettazione ed altre opzioni utili.

Si tratta di attività quotidiane per noi, che svolgiamo agevolmente e frequentemente. In base alla nostra pratica possiamo fare presto e bene ciò che può sembrare a volte farraginoso.

A questo punto, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza non ti resta che contattarci, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!

Riteniamo utile fornire quante più informazioni possibili a chi consulta il nostro sito. Potresti trovare interessante leggere anche:

  • conformità prodotti da collezione

Conformità dei prodotti da collezione

settembre 9th, 2022|0 Comments

La conformità dei prodotti da collezione è una procedura necessaria nel rispetto della direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti 2001/95/CE. Essa prevede la redazione della documentazione tecnica (o fascicolo tecnico) che include la dichiarazione [...]

  • marcatura ce pannelli fotovoltaici

Marcatura CE pannelli fotovoltaici

luglio 5th, 2022|0 Comments

La marcatura CE dei pannelli fotovoltaici è un iter obbligatorio in conformità alle leggi vigenti sui prodotti elettrici ed elettronici. La marcatura CE va eseguita dal fabbricante o dall’importatore del prodotto. Questi deve preparare [...]

  • marcatura ce altoparlanti wireless e fascicolo tecnico

Marcatura CE altoparlanti wireless

giugno 30th, 2022|0 Comments

La marcatura CE degli altoparlanti wireless è un iter obbligatorio per poterli immettere legalmente e liberamente sul Mercato Comunitario. La marcatura CE viene eseguita dal fabbricante o dall’importatore del dispositivo, il quale deve redigere [...]

  • marcatura ce conformità barbecue

Marcatura CE barbecue

maggio 4th, 2022|0 Comments

Per stabilire l'iter corretto di marcatura CE o di conformità dei barbecue bisogna in primis analizzare la categoria alla quale appartiene il prodotto. In questo articolo Vi diamo le indicazioni necessarie per poter procedere [...]

  • marcatura ce insegne luminose

Marcatura CE insegne luminose

aprile 26th, 2022|0 Comments

La marcatura CE delle insegne luminose è una procedura obbligatoria per legge e deve essere eseguita dal fabbricante Europeo (o importatore Europeo) del prodotto. Le insegne luminose infatti rientrano nella categoria dei prodotti elettrici [...]

  • Marcatura CE amplificatori

Marcatura CE amplificatori

febbraio 6th, 2022|0 Comments

La marcatura CE degli amplificatori è un iter che deve eseguire il fabbricante del prodotto. Egli, infatti, deve redigere il fascicolo tecnico e dichiarare che il suo prodotto è conforme ai requisiti essenziali di sicurezza e salute previsti [...]

By |2022-05-11T10:37:20+00:00maggio 4th, 2022|apparecchi a gas|0 Comments

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

Leave A Comment