Come capire la dichiarazione di conformità

//Come capire la dichiarazione di conformità

Come capire la dichiarazione di conformità

Molti ci chiedono se e come, è possibile verificare la correttezza della dichiarazione di conformità, che accompagna i prodotti acquistati.

Innanzitutto  chiariamo che la dichiarazione di conformità dovrebbe SEMPRE accompagnare  ogni singolo prodotto al momento della vendita, perchè chi acquista deve essere messo al corrente che il prodotto è dichiarato conforme alla leggi.

In qualche caso la legge prevede che la dichiarazione  sia messa a disposizione tramite il sito internet, ma al cliente deve sempre essere data la possibilità di richiedere il documento cartaceo.

Le cose da controllare sulla dichiarazione di conformità che si riceve sono le seguenti:

  • deve essere scritto “dichiarazione di conformità” non altre diciture
  • deve riportare la ragione sociale del venditore o comunque di un soggetto europeo, con sede in Europa
  • deve essere firmato dal legale rappresentante dell’intestatario della dichiarazione di conformità
  • deve esserci scritta almeno una direttiva o un regolamento, le norme non sono leggi, le direttive ed i regolamenti si
  • deve essere indicato il codice/nome del prodotto e la descrizione
  • deve esserci la data, che deve essere vicina a quella dell’acquisto, non può essere di mesi o di anni prima

In ogni caso diffidate a priori di chi Vi consegna, con o senza una Vostra richiesta, copia di certificati, Vi sta semplicemente prendendo in giro, magari in perfetta buona fede, perchè anche lui può essere stato preso in giro a sua volta, e magari ha anche pagato per essere preso in giro.

La nostra società fornisce gratuitamente ai consumatori o ai clienti in generale, indicazioni sulla correttezza delle dichiarazioni di conformità.

La nostra società può assistere gli operatori in tutto il percorso di marcatura CE e di conformità  alla direttiva sulla sicurezza, che parte dall’analisi dei rischi (sicurezza dei prodotti) e si conclude con il servizio post vendita ed in tutte le procedure previste dalle varie direttive che riguarda i prodotti.

Per ottenere informazioni ed eventuale consulenza contattateci, Vi risponderemo velocemente ed in ogni caso.

I nostri contatti sono: carraro@marchioce.net049  8875489335 7815770 chiama, riceverai subito una risposta, oppure utilizza il modulo di contatto che trovi nella home page.

 

 

By |2019-01-16T19:08:33+00:00gennaio 16th, 2019|aspetti tecnici del Marchio e della Marcatura CE|0 Comments

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

Leave A Comment