La più grande confusione mondiale credo sia proprio quella relativa alla differenza tra marcatura CE e certificazione CE.
Non entro nel merito del motivo per cui il 99% delle persone che si occupano di marcatura CE, parlino sempre e solo di certificazione, è oggetto di altri articoli e non interessa sul piano pratico, vediamo la differenza tra le due cose.
La marcatura CE è la procedura ed il simbolo, che dichiarano che ogni prodotto immesso sul mercato è sicuro ed è conforme alle norme che lo disciplinano!
La certificazione CE è la dichiarazione che un campione e solo quello, è conforme ad alcune norme (non è detto a tutte) e che comunque questa conformità non si può estendere a tutti i prodotti realizzati, perchè solo uno è stato verificato!
Spero che la differenza tra le due cose appaia evidente e se ciò non bastasse, la legge impone la marcatura CE, se questa richiede anche un certificato è una cosa successiva, prima di tutto c’è l’obbligo di fare e documentare il processo di marcatura CE.
Detto questo rimango in attesa della prossima richiesta di sapere come si fa la “certificazione CE”.
[…] La più grande confusione mondiale credo sia proprio quella relativa alla differenza tra marcatura CE e certificazione CE. […]
[…] I certificati rilasciati da Organismo Notificato quando richiesti dalla direttiva, NON sostituiscono la marcatura CE, ma ne fanno parte integrante. […]
Salve, grazie per i complimenti, devo però dire che tutto ciò che Lei afferma sulla marcatura CE e sulla certificazione, presenta degli aspetti dubbi se non completamente errati.
Certificazione e marcatura CE, stanno tra lodo come i lacci stanno alle scarpe, quindi non confondibili.
La marcatura CE è l’esplicita dichiarazione che ogni prodotto è conforme alla legge, quindi il fabbricante la deve necessariamente estendere ad ogni singolo prodotto.
Tutt’altro discorso riguarda la certificazione che riguarda esclusivamente un campione e non è in alcun modo estendibile alla serie di prodotti, ma ribadisco si riferisce sempre e solo ad un campione.
Cordiali saluti
Ing. Carraro
Complimenti per l’articolo, è molto utile.
Una domanda: essendo la marcatura CE apposta sul prodotto, automaticamente è estendibile a tutti i seriali o matricole di quello stesso prodotto, è corretto?
Poi, in base ai campioni testati, si otterrà anche la certificazione degli stessi.
Grazie in anticipo
Fabio