Come scegliere tra marcatura CE e certificazione CE

//Come scegliere tra marcatura CE e certificazione CE

Come scegliere tra marcatura CE e certificazione CE

La più grande confusione mondiale credo sia proprio quella relativa alla differenza tra marcatura CE e certificazione CE.

Non entro nel merito del motivo per cui il 99% delle persone che si occupano di marcatura CE, parlino sempre e solo di certificazione, è oggetto di altri articoli e non interessa sul piano pratico, vediamo la differenza tra le due cose.

La marcatura CE è la procedura ed il simbolo, che dichiarano che ogni prodotto immesso sul mercato è sicuro ed è conforme alle norme che lo disciplinano!

La certificazione CE è la dichiarazione che un campione e solo quello, è conforme ad alcune norme (non è detto a tutte) e che comunque questa conformità non si può estendere a tutti i prodotti realizzati, perchè solo uno è stato verificato!

Spero che la differenza tra le due cose appaia evidente e se ciò non bastasse, la legge impone la marcatura CE, se questa richiede anche un certificato è una cosa successiva, prima di tutto c’è l’obbligo di fare e documentare il processo di marcatura CE.

Detto questo rimango in attesa della prossima richiesta di sapere come si fa la “certificazione CE”.

By |2019-01-15T20:40:08+00:00gennaio 15th, 2019|aspetti tecnici del Marchio e della Marcatura CE|2 Comments

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

2 Comments

  1. Renato Carraro 23 gennaio 2019 at 16:22

    Salve, grazie per i complimenti, devo però dire che tutto ciò che Lei afferma sulla marcatura CE e sulla certificazione, presenta degli aspetti dubbi se non completamente errati.
    Certificazione e marcatura CE, stanno tra lodo come i lacci stanno alle scarpe, quindi non confondibili.
    La marcatura CE è l’esplicita dichiarazione che ogni prodotto è conforme alla legge, quindi il fabbricante la deve necessariamente estendere ad ogni singolo prodotto.
    Tutt’altro discorso riguarda la certificazione che riguarda esclusivamente un campione e non è in alcun modo estendibile alla serie di prodotti, ma ribadisco si riferisce sempre e solo ad un campione.
    Cordiali saluti
    Ing. Carraro

  2. Fabio 23 gennaio 2019 at 15:58

    Complimenti per l’articolo, è molto utile.

    Una domanda: essendo la marcatura CE apposta sul prodotto, automaticamente è estendibile a tutti i seriali o matricole di quello stesso prodotto, è corretto?

    Poi, in base ai campioni testati, si otterrà anche la certificazione degli stessi.

    Grazie in anticipo
    Fabio

Leave A Comment