Marcatura CE e fascicolo tecnico

Marcatura CE e fascicolo tecnico

Marcatura CE e Fascicolo tecnico sono la stessa cosa?

Marcatura CE e fascicolo tecnico sono la stessa cosa?

La marcatura CE ed il fascicolo tecnico sono due facce della stessa medaglia, quindi rappresentano un “unicum”, una cosa sola, sono inscindibili.

La marcatura CE è la parte sostanziale, è intrinseca in ciò che fa nella pratica il fabbricante, a partire dalla progettazione fino al collaudo.

Il fascicolo tecnico è la parte formale, ovvero l’insieme dei documenti e degli elaborati, che dimostrano che la parte pratica è stata realizzata nel rispetto delle direttive e delle norme.

Evidentemente la parte pratica è la più importante delle due, ma senza la parte formale è difficile dimostrarne la correttezza.

Quindi vogliamo confermare ai fabbricanti che il lavoro più importante e difficile lo svolgono loro e che non esistono persone più esperte di loro in merito a ciò che fanno.

Fabbricanti ed importatori, fate attenzione!

Si guardino bene i fabbricanti da tutti coloro che cercano di convincerli del contrario, anni ed anni di esperienza pratica, non si sostituiscono studiando alcune norme, magari in qualche corso rapido.

Per chi sa fare bene le cose, non conoscere il testo delle norme o delle direttive, è quasi un fatto scontato, perché sono i normatori che impararono dai fabbricanti e non viceversa.

Eventualmente ciò che manca ai fabbricanti è saper mettere su carta tutto ciò che loro realizzano tutti i giorni, ma sorge spontanea una domanda:

  • Preferite che il pilota dell’aereo su cui viaggiate abbia migliaia di ore di volo, oppure conosca a memoria le leggi che regolano l’aviazione e sia al suo primo volo?

Ovviamente meglio se esistono entrambe le condizioni, ma ritengo che la risposta alla domanda sia scontata.

Marcatura CE = Parte sostanziale + Parte documentale (fascicolo tecnico)

Quindi è importante soddisfare la parte formale, solo a patto che lo sia quella sostanziale e qui ci viene in aiuto l’abilità dei nostri fabbricanti, che commettono errori solo in rarissimi casi.

Mentre sul piano della documentazione la percentuale è invertita, ovvero spesso non sanno neppure di doverla avere a disposizione.

Hai bisogno della marcatura CE? Hai bisogno di redigere fascicolo tecnico?

La nostra società può assistere gli operatori in tutto il percorso di progettazione (link), redazione del fascicolo tecnico di marcatura CE e di conformità alla direttiva sulla sicurezza.

Tutta la procedura inizia dall’analisi dei rischi (sicurezza dei prodotti) e si conclude con il servizio post vendita ed in tutte le procedure previste dalle varie direttive che riguarda i prodotti.

Infine per ottenere informazioni ed eventuale consulenza contattateci, Vi risponderemo velocemente ed in ogni caso.

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype, e non saremo solo una voce o una mail.

Siamo i migliori? Non spetta a noi dirlo, ma certamente siamo onesti!

By |2019-02-14T16:44:22+00:00febbraio 14th, 2019|aspetti tecnici del Marchio e della Marcatura CE|0 Comments

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

Leave A Comment