Marcatura CE peluches

//Marcatura CE peluches

Marcatura CE peluches

I peluches hanno l’obbligo di marcatura CE in quanto giocattoli disciplinati dalla Direttiva 2009/48/CE.

marcatura-ce-peluches

I peluches sono un tipo di giocattolo con cui i bambini giocano per molti anni, in alcuni casi ama tenerlo anche nell’adolescenza e dopo.

Uno dei regali più apprezzati dalla mia nipotina, è uno Snoopy gigante, che tra alti e bassi (oggi i giocattoli sono moltissimi), compare con continuità tra i suoi giochi preferiti. Lo lava in lavatrice, asciuga, lo coccola e lo cura, con qualche cerottino, se per caso subisce dei danni nelle cuciture.

Come tutti i giocattoli, i peluche devono rispettare l’omonima direttiva, oggi identificata con la sigla 2009/48/CE (link UE)ed aggiornata con la Direttiva 2014/84/UE (link UE). Esse prevedono che i giocattoli debbano essere marcati ed indicano metodi diversi a seconda che siano regolamentati o meno da norme armonizzate.

Marcatura CE peluches e le norme armonizzate

La norma più importante da rispettare è la EN 71, che ha diverse estensioni: EN71-1, EN 71-2, EN 71-3 e via enumerando.

Ognuna delle estensioni prende in considerazione delle caratteristiche particolari: meccaniche, infiammabilità, chimiche, ecc.

I peluche vengono messi in bocca dai bambini, quindi, oltre ad una corretta igiene, che dipende dai genitori, non devono rilasciare sostanze nocive. Inoltre, non devono rompersi facilmente, se sottoposti ai normali sforzi che può applicare un bambino, non devono prendere fuoco, se per caso sono avvicinati ad una fonte di calore.

Il marchio CE sul peluche, al momento dell’acquisto, deve esserci e deve essere verificata la sua correttezza, ma non è sufficiente, perché il peluche deve essere accompagnato da una dichiarazione di conformità, che afferma che esso rispetta direttive e norme ed infine, molto importante, deve avere delle chiare istruzioni d’uso in italiano.

Privo di questi elementi il peluche non si può vendere e non si dovrebbe acquistare.

C&C e la marcatura CE peluches

La nostra società può assistere gli operatori in tutto il percorso di marcatura CE dei peluches.

Tutta la procedura inizia dall’analisi dei rischi (sicurezza dei prodotti) e si conclude con il servizio post vendita ed in tutte le procedure previste dalle varie direttive che riguarda i prodotti.

Infine per ottenere informazioni ed eventuale consulenza contattateci, Vi risponderemo velocemente ed in ogni caso.

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype, e non saremo solo una voce o una mail.

Siamo i migliori? Non spetta a noi dirlo, ma certamente siamo onesti!

By |2019-03-12T18:43:24+00:00marzo 12th, 2019|giocattoli|0 Comments

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

Leave A Comment