Marcatura CE monitor

//Marcatura CE monitor

Marcatura CE monitor

La marcatura CE dei monitor è un obbligo di legge e dipende dal fatto che questi prodotti funzionano con l’energia elettrica.

Cosa si intende esattamente per monitor?

marcatura ce monitor

La risposta la suggerisce il nome, ovvero qualcosa che si utilizza per “monitorare” ovvero fare vedere qualcosa che viene elaborato da qualche altra apparecchiatura. Infatti, il televisore di per sé non rientra nei monitor perché è un dispositivo attivo che elabora le immagini che riceve, mentre il monitor si limita a mostrare ciò che arriva da altri apparecchi.

Quali sono gli impieghi del monitor?

Dato che il suo scopo è quello di “mostrare”, gli impieghi sono numerosissimi in tutti i campi, lavoro, studio, passatempo. Anche questo come molti altri strumenti di uso quotidiano viene sviluppato prima in ambito militare e successivamente arriva all’utilizzo civile.

ATTENZIONE

Il desktop con cui ogni giorno lavora chi utilizza un computer è l’immagine presente nel monitor; quindi, in ambito lavorativo l’utilizzo sia in ufficio che nei reparti produttivi è costante, continuativo e di largo impiego.

Quello dei telefonini non è un monitor perché come per le televisioni si tratta della componente di un’apparecchiatura che elabora dati e non li fa semplicemente vedere.

Per quale ragione la marcatura CE dei monitor è necessaria?

Il monitor deve rispettare le direttive che disciplinano i prodotti elettrici e che, come tutte le direttive o i regolamenti, hanno l’obiettivo di mettere a disposizione degli operatori prodotti sicuri.

LO SAPEVI CHE esistono anche delle apparecchiature che sembrano monitor ma che al loro interno contengono un computer? In questo caso ovviamente il monitor è integrato nel computer quindi non è più scindibile e considerato tale.

Cosa attesta la conformità di un monitor?

In forma sintetica la dichiarazione di conformità firmata e rilasciata dal fabbricante, il quale però deve prima costituire il fascicolo tecnico di cui fa parte anche la dichiarazione di conformità. Solo dopo il completamento del fascicolo tecnico il fabbricante potrà rilasciare la dichiarazione di conformità.

Un monitor può essere pericoloso?

Quelli moderni sono realizzati tenendo conto dei possibili danni alla vista dell’operatore, in passato hanno certamente creato problemi. Comunque è sempre bene ricordare che passare molte ore davanti ad un monitor certamente non è salutare.

Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE dei monitor? Ti serve il fascicolo tecnico e non sai come fare?

Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.

Sei un produttore, un importatore, un mandatario?

Ti affianchiamo lungo tutto il percorso necessario per la marcatura CE dei monitor e non solo! Predisponiamo con te il fascicolo tecnico e la dichiarazione di conformità che sono sempre obbligatori. Puoi leggere maggiori informazioni sul fascicolo tecnico cliccando su questo link.

Offriamo inoltre il servizio di:

  • gestione del fascicolo tecnico
  • valutazione della Tua documentazione tecnica di prodotto (fascicolo tecnico completo e/o singoli documenti)
  • valutazione della documentazione messa a disposizione dal fornitore del Tuo prodotto (per importazioni, distribuzioni, etc.)
  • traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
  • molte altre opzioni utili.

Scarica qui la brochure di tutti i servizi CEC.Group.

Contattaci per ottenere maggiori informazioni ed eventuale consulenza, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!

Leggi altre informazioni, ascolta i podcast, guarda i video

CEC.Group Ti aggiorna e ti premia: entra nel CEC Club!

CEC Club
Entrando a far parte di CEC CLUB puoi usufruire di ulteriori servizi utili al Tuo lavoro! Scopri di più cliccando questo link! 
By |2023-10-18T09:20:09+00:00ottobre 13th, 2023|apparecchiature elettriche|0 Comments

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

Leave A Comment