Arriva l’ISO 9001 2015, un approccio realistico.

I sistemi di gestione sono parte fondamentale dell’attività di ogni organizzazione.

Dopo 7 anni dalla precedente edizione (2008) e dopo molti annunci, la norma ISO 9001 2015 è stata pubblicata ed è disponibile per il pubblico.

Mentre le precedenti revisioni, ricalcavano non sempre con successo, quelle che le avevano precedute, la nuova norma affronta la questione della gestione aziendale su un piano realistico e non puramente accademico.

I punti apprezzabili sono molti, ma per evitare di prendere il ruolo di chi da i voti, molto caro agli infiniti “esperti” presenti nel nostro “Bel Paese“, dico semplicemente che mi piace e che apprezzo la nuova norma.

Dal mio punto di vista, ed è per tale ragione che ne parlo in questo blog, dedicato alla marcatura CE, il punto più significativo è rappresentato dal fatto che la nuova ISO 9001, introduce oltre ai concetti già noti, anche la necessità di valutare i rischi che emergono durante la gestione aziendale.

Esattamente come tutte le direttive sulla marcatura CE e sulla sicurezza dei prodotti, anche per la gestione aziendale si riconosce che non si può prescindere dalla valutazione dei rischi, se si vogliono prendere delle decisioni adeguate alle esigenze aziendali.

Occorre precisare che non si tratta di valutazione dei rischi a 360°, sarebbe troppo complicato, e soprattutto si rischierebbero inutili sovrapposizioni.

Ricordiamo infatti che la legge 81/08 prevede già l’obbligo di una valutazione dei rischi annuale, che riguarda il sito produttivo e le attrezzature.

La valutazione dei rischi della norma ISO 9001 2015, riguarda gli aspetti che coinvolgono la capacità dell’organizzazione a soddisfare le esigenze dei clienti e le norme cogenti.

Non è tutto, ma non è poco, dato che indirettamente vengono coinvolti anche i fornitori e la loro affidabilità e le aspettative degli investitori, oltre ovviamente alle scontatissime, per l’ISO 9001, esigenze del cliente.

Riteniamo opportuno ricordare infatti, che la norma ISO 9001 definisce le caratteristiche del sistema di gestione per la qualità, nell’ottica di soddisfare le esigenze del cliente ed in via subordinata quelle degli altri “stakeolder” aziendali.

Solo le ISO 9004, che si occupano della “qualità totale“, considerano tutti i soggetti interessati alla gestione aziendale, come paritari e le esigenze di questi vanno egualmente poste tra gli obiettivi dell’organizzazione.

Possiamo dire che l’ISO 9001 2015 ha copiato lo spirito delle direttive sulla marcatura CE? Forse no, ma è certo che ora esiste una maggiore armonia, tra l’atteggiamento che l’imprenditore deve avere nel valutare la sicurezza dei prodotti e quello che deve avere nel valutare i rischi del sistema di gestione.

In fondo si tratta sempre è comunque di soddisfare il cliente, sia negli aspetti prestazionali attesi, sia negli aspetti di sicurezza, a volte neppure considerati da parte del cliente.

Merita un citazione un aspetto spesso dimenticato dagli ispettori degli enti di certificazione, ovvero le norme cogenti. Quelle sulla marcatura CE sono norme cogenti e lo sono da decine di anni, quindi come si spiega che moltissime aziende sono state certificate ISO 9001, senza che le stesse avessero mai implementato le procedure per la marcatura CE dei loro prodotti? Sviste? Dimenticanze? O colpevole trascuratezza?

Non sta a me giudicare, mi limito a portare in evidenza dei dati di fatto, che spero non si ripeteranno con la nuova norma, anche se il passato insegna che l’uomo rimane l’unico animale ad inciampare due volte nello stesso ostacolo.

Vuoi maggiori informazioni sulla norma ISO 9001?

Inserisci il tuo recapito e sarai contattato.

6 + 12 =

Ascolta il podcast

Sistema di gestione, e la tua azienda guadagna di più

di CEC.Group / Ing. Renato Carraro

I nostri video tutorial

Aggiornamenti sulla Marcatura CE e i sistemi di gestione per la qualità

Vuoi guardare i nostri video tutorial sui sistemi di gestione per la qualità?

Abbiamo realizzato e messo a disposizione un’opera video con lo scopo di introdurre l’utente in modo semplice e con dei brevi filmati, nell’ambito del sistema di gestione per la qualità secondo la norma ISO 9001 2015.

I video sono visibili gratuitamente alla sezione media-gallery del nostro siti CEC.Group. Clicca qui per visualizzarli.

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30