Marcatura CE trapano

Una macchina per forare è uno strumento indispensabile in qualsiasi produzione. 

La marcatura CE del trapano è un obbligo derivante da direttive diverse che a volte intervengono contestualmente, altre separatamente, ma che arrivano al medesimo obiettivo: la marcatura CE è necessaria per questa famiglia di prodotti.

Si può parlare di trapano in senso generale?

Sì, si può, ma è come parlare di una sedia per indicare tutti i tipi di seduta possibili, forse è troppo generico. Possiamo dire semplicemente che il trapano è un attrezzo per fare dei fori, ma per analizzarlo seriamente, dobbiamo trattarlo come una “famiglia” che include molti soggetti diversi.

Infatti, abbiamo i trapani manuali e quelli meccanici, a loro volta suddivisi per tipo di energia che li aziona (elettricità, aria, altra forma di energia).

Tutti i trapani devono essere marcati CE?

I trapani manuali non devono e non possono essere marcati CE, tutti gli altri, mossi da energia non umana, devono essere marcati CE.

Tuttavia, tutti indistintamente devono avere un fascicolo tecnico che contiene i documenti che dimostrano la loro sicurezza, intrinseca o mediata dalla specifica modalità d’uso.

ATTENZIONE

I trapani sono generalmente suddivisi per la loro modalità operativa: ci sono i trapani rotativi e quelli nei quali si aggiunge la percussione.

I trapani possono essere portatili con cavo elettrico o a batteria ricaricabile. Possono essere a colonna o a bandiere, non mobili e con dimensioni che li trasformano in vere e proprie macchine utensili. Ci sono inoltre trapani che possono raggiungere le dimensioni di un capannone; quindi, parlare di trapani significa trattare una moltitudine di oggetti che hanno in comune il fatto di avere un mandrino rotante.

Quali sono le direttive che ne impongono la marcatura CE?

In primo luogo c’è la direttiva macchine, che li disciplina tutti, tranne quelli mossi con la forza umana.
C’è poi la direttiva di bassa tensione che assieme alla direttiva di compatibilità elettromagnetica impone la marcatura CE a tutti gli apparecchi elettrici ed elettronici.

Oltre a queste può esserci la direttiva PED che riguarda l’utilizzo di gas a pressione superiore a quella atmosferica, in questo caso aria compressa che fa girare i trapani pneumatici.

Per effettuare la completa e corretta marcatura CE di un trapano, dunque, bisogna analizzare attentamente le caratteristiche del prodotto.

LO SAPEVI CHE uno dei trapani con i quali praticamente tutti interagiamo, anche se non siamo appassionati di bricolage, è il trapano del dentista, che gira a regimi elevatissimi (centinaia di migliaia di giri al minuto) grazie ad un motore a turbina o un micromotore elettrico.

Il trapano del dentista è una macchina?

Questo particolare trapano è contemporaneamente macchina e dispositivo medico e deve essere marcato come tutti i prodotti che ricadono nell’ambito di queste due leggi, quindi va rispettato anche il Regolamento (UE) 2017/745 che disciplina i dispositivi medici.

Inoltre, è necessaria la registrazione del fabbricante e del dispositivo medico.

Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE dei trapani? Ti serve redigere o verificare il fascicolo tecnico e non sai come fare?

Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.

Sei un produttore, un importatore, un mandatario?

 Ti affianchiamo lungo tutto il percorso necessario per la marcatura CE del Tuo trapano e non solo!

Predisponiamo con te il fascicolo tecnico e la dichiarazione di conformità che sono sempre obbligatori, indipendentemente dalla marcatura CE.

Ascolta il podcast

Domande e risposte sulle macchine

di CEC.Group / Ing. Renato Carraro

I nostri video tutorial

Poter contare su documenti di partenza corretti per eseguire la marcatura CE o la conformità di un prodotto è il modo efficace per costituire la documentazione richiesta dalla legge.

Avere un parere sui documenti disponibili, consente di evitare percorsi errati.

Puoi leggere maggiori informazioni sul fascicolo tecnico cliccando su questo link.

Offriamo inoltre il servizio di:

  • gestione del fascicolo tecnico
  • traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
  • valutazione della Tua documentazione iniziale
  • nel caso di dispositivo medico, ci occupiamo noi della registrazione
  • molte altre opzioni utili.

Scarica qui la brochure di tutti i servizi CEC.group.

Contattaci per ottenere maggiori informazioni ed eventuale consulenza, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!

Aggiornamenti sulla Marcatura CE delle macchine e dei dispositivi elettrici

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30