Marcatura CE letti motorizzati

//Marcatura CE letti motorizzati

Marcatura CE letti motorizzati

La marcatura CE dei letti motorizzati è una procedura obbligatoria, innanzi tutto in conformità alla Direttiva Macchine 2006/42/CE.

Quali leggi disciplinano i letti motorizzati?

I letti motorizzati sono quelli per i quali è possibile modificare la linea di sostegno alzando ed abbassando parte della superficie di appoggio del materasso.

Potrebbe sembrare uno sfizio o una prestazione aggiuntiva, se osservata sul piano dell’utilizzo tradizionale del letto.

Dal punto di vista di migliore confort per chi soffre di problemi alla schiena o per i malati costretti a letto per lungo tempo, il letto motorizzato è certamente una notevole innovazione.

Questo letto consente di adattare la posizione del corpo a diverse esigenze, prima fra tutte sollevare il busto, per facilitare ad esempio la nutrizione ed alcune cure.

Dal punto di vista tecnico il letto motorizzato è una macchina e rientra tra i prodotti disciplinati dalla direttiva macchine 2006/42/CE; quindi, ha sempre l’obbligo della marcatura CE.

Se utilizzato per scopi curativi o di ausilio alle cure mediche, esso diventa anche dispositivo medico, quindi soggetto anche al Regolamento 2017/745/UE (MDR).

La Direttiva Macchine 2006/42/CE è però quella che condiziona maggiormente la progettazione e la realizzazione del letto motorizzato. Una sua parente molto stretta è la poltrona motorizzata, che ha le stesse funzioni, con tipologia di postura diversa.

Quali requisiti di sicurezza deve soddisfare questo tipo di prodotto?

Il letto motorizzato deve soddisfare tutti i requisiti di sicurezza previsti, sia dalla direttiva macchine che dal regolamento sui dispositivi medici.

Tuttavia, il Regolamento 2017/745 (MDR) non ha un grande impatto sul prodotto, proprio perché esso è ausilio e non strumento di cura.

Requisiti come sicurezza elettrica, il controllo dei movimenti, le finiture dei componenti, la regolabilità e la stabilità delle posizioni, oltre agli elementi di base come la sicurezza di tutti i suoi componenti, sono tutti vincoli che derivano dalla direttiva macchine.

La CEC.group può fornire tutta l’assistenza necessaria per la marcatura CE delle macchine secondo la direttiva 2006/42/CE.

Questa direttiva, è bene ricordalo, non riguarda solo le macchine industriali o le macchine come siamo abituati ad intenderle, perché la definizione di macchina è:

  • un insieme di elementi di cui almeno uno mobile grazie all’intervento di una forza non umana e non animale.

Ci sono poi una serie di prodotti disciplinati da questa direttiva, che hanno a che fare con le macchine, ma non lo sono direttamente.

Chi si dovesse occupare di progettazione di sistemi con parti mobili deve anche sapere che non è necessario che la sorgente di energia sia applicata al sistema, perché esso sia considerato una macchina. Il prodotto può semplicemente essere predisposto per questa applicazione, che potrà essere fatta successivamente.

Quindi chi progetta un letto motorizzato prevedendo che la fonte di energia sia applicata successivamente non pensi di essere fuori dell’ambito della direttiva macchine. Infatti, il letto predisposto per essere motorizzato è una macchina e questo vale per qualsiasi altro caso analogo.

Come si fa la marcatura CE dei letti motorizzati?

L’iter di marcatura CE dei letti motorizzati parte, come per tutti i prodotti, dall’analisi dei rischi.

Tra i vari aspetti da considerare, non vanno mai dimenticati i rischi collegati all’uso improprio del prodotto da parte dell’utilizzatore profano, cioè inesperto. Infatti, anche persone non esperte, che non fanno corsi professionali o senza esperienza nell’utilizzo delle macchine potrebbero utilizzare il letto motorizzato.

Non bisogna mai dare per scontato che chi usa una macchina sia esperto, altrimenti è necessario porre questa esperienza come condizione per l’utilizzo per raggiungere un livello adeguato di sicurezza.

Il letto motorizzato deve essere intrinsecamente sicuro e non presentare alcun aspetto di pericolosità.

La CEC.Group offre assistenza per la marcatura CE delle macchine. Puoi scaricare per maggiori approfondimenti:

  • la Direttiva Macchine 2006/42/CE  direttamente dal sito ufficiale della Comunità Europea a questo link.
  • il Regolamento (UE) 745/2017 direttamente dal sito ufficiale della Comunità Europea a questo link.

Hai bisogno di maggiori informazioni sulla marcatura CE dei letti motorizzati?

Ti serve il fascicolo tecnico?

La nostra società può assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel mercato europeo.

Ti guidiamo attraverso la marcatura CE delle macchine e dei dispositivi medici.

Offriamo inoltre il servizio di gestione del fascicolo tecnico, di traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico, supporto alla progettazione ed altre opzioni utili.

Si tratta di attività quotidiane per noi, che svolgiamo agevolmente e frequentemente. In base alla nostra pratica possiamo fare presto e bene ciò che può sembrare a volte farraginoso.

A questo punto, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza non ti resta che contattarci, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!

Riteniamo utile fornire quante più informazioni possibili a chi consulta il nostro sito. Ecco i nostri ultimi articoli pubblicati nel blog:

  • marcatura CE letti motorizzati direttiva macchine 2006/42/CE

Marcatura CE letti motorizzati

dicembre 23rd, 2021|0 Comments

La marcatura CE dei letti motorizzati è una procedura obbligatoria, innanzi tutto in conformità alla Direttiva Macchine 2006/42/CE. Quali leggi disciplinano i letti motorizzati? I letti motorizzati sono quelli per i quali [...]

  • marcatura ce montascale - direttiva macchine

Marcatura CE montascale

dicembre 9th, 2021|0 Comments

La marcatura CE dei montascale è un iter obbligatorio previsto dalla legge. Questi prodotti sono definiti:  macchine e  rientrano nell'ambito di applicazione della direttiva macchine 2006/42/CE. dispositivi medici e rientrano nell'ambito di applicazione del Regolamento [...]

  • marcatura ce macchinari industriali

Marcatura CE macchinari industriali

novembre 30th, 2021|0 Comments

La marcatura CE dei macchinari industriali è obbligatoria in conformità alla Direttiva Macchine 2006/42/CE (link al sito ufficiale europeo). QUALI SONO I MACCHINARI INDUSTRIALI? I macchinari industriali sono una categoria di macchine [...]

  • marcatura ce arredamento

Marcatura CE arredamento

novembre 22nd, 2021|0 Comments

La sicurezza all'interno delle case e degli uffici è strettamente correlata alla marcatura CE dei prodotti di arredamento e/o alla loro conformità alla Direttiva 2001/95/CE. Sicurezza per tutti i prodotti I prodotti [...]

  • marcatura ce mobili con luci

Marcatura CE mobili con illuminazione

novembre 10th, 2021|0 Comments

La marcatura CE dei mobili con illuminazione è una procedura obbligatoria. Deve essere eseguita in conformità alle direttive europee sulla "compatibilità elettromagnetica",   "bassa tensione" e "RoHS". La marcatura CE dei mobili con luci deve essere eseguita dal [...]

  • EUDAMED E UDI Regolamento (UE) 2017/745

Registrazione EUDAMED e codice UDI

ottobre 31st, 2021|1 Comment

Eudamed ed UDI La registrazione EUDAMED  ed il codice UDI fanno parte delle novità introdotte dal Regolamento (UE) 2017/745 (MDR) sui dispositivi medici. Inoltre, il regolamento ha introdotto alcune modifiche rispetto alla precedente direttiva 93/42/CE, [...]

By |2022-01-13T15:09:10+00:00dicembre 23rd, 2021|macchine|0 Comments

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

Leave A Comment