La marcatura CE dei montascale è un iter obbligatorio previsto dalla legge. Questi prodotti sono definiti:
- macchine e rientrano nell’ambito di applicazione della direttiva macchine 2006/42/CE.
- dispositivi medici e rientrano nell’ambito di applicazione del Regolamento (UE) 745/2017-
Come vengono disciplinati i montascale?
Il montascale è una macchina che aiuta a salire e scendere le scale a tutte quelle persone che hanno difficoltà nel farlo, sia in caso di un problema temporaneo che permanente.
Come molti altri prodotti il montascale può essere definito anche dispositivo medico perché è certamente un ausilio per i malati che hanno difficoltà deambulatorie.
Infatti, così come avviene per materassi e parrucche, il montascale è considerato anche dispositivo medico e l’utilizzatore privato può accedere alle agevolazioni fiscali; quindi, ha dei vantaggi se acquista un dispositivo medico piuttosto che un “prodotto generico”.
La direttiva macchine è comunque quella che disciplina più efficacemente i montascale, poichè dalla loro natura di macchine possono emergere i pericoli più importanti. Come dispositivi medici, invece, non intervenendo direttamente nelle cure del paziente, devono semplicemente sopperire alle carenze motorie.
Come si fa la marcatura CE dei montascale?
Il processo di marcatura CE dei montascale parte dall’analisi dei rischi, che sono indubbiamente molti in questo prodotto, considerato che deve salire e scendere e portare una persona inabile in maniera stabile, senza correre rischi.
Ci sono poi i rischi collegati all’uso improprio, come ad esempio quello da parte dei ragazzini, che difficilmente si fanno sfuggire l’occasione di fare qualche gioco.
Inoltre, si deve considerare che l’utilizzo, come tutte le apparecchiature di uso domestico è da parte di persone non esperte, che non fanno corsi professionali o hanno esperienza nell’utilizzo delle macchine. Quindi è corretto considerare i rischi in relazione all’utilizzatore che bisogna considerare sempre “inesperto” (utilizzatore profano).
A questo proposito è opportuno ricordare il termine utilizzato dagli inglesi per definire un sistema “infallibile” ovvero “foolproof”, la cui traduzione letterale è “a prova di stupido”.
Non bisogna mai considerare che l’utilizzatore di una macchina sia un esperto, altrimenti è necessario porre questa esperienza come condizione per l’utilizzo, mentre in fase di analisi è opportuno partire proprio da concetto di “a prova di stupido” perché solo così si raggiungerà la sicurezza.
Un montascale oltre ad offrire il servizio per cui è stato studiato deve essere, come tutte le macchine, intrinsecamente sicuro e non presentare alcun aspetto di pericolosità.
La CEC.Group offre assistenza per la marcatura CE delle macchine. Puoi scaricare:
Hai bisogno di maggiori informazioni sulla marcatura CE dei montascale?
Ti serve il fascicolo tecnico?
La nostra società può assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel mercato europeo.
Ti guidiamo attraverso la marcatura CE e la conformità dei prodotti.
Offriamo inoltre il servizio di gestione del fascicolo tecnico, di traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico, supporto alla progettazione ed altre opzioni utili.
Si tratta di attività quotidiane per noi, che svolgiamo agevolmente e frequentemente. In base alla nostra pratica possiamo fare presto e bene ciò che può sembrare a volte farraginoso.
A questo punto, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza non ti resta che contattarci, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!
Riteniamo utile fornire quante più informazioni possibili a chi consulta il nostro sito. Potresti trovare interessante leggere anche:
Marcatura CE impianti per allevamenti
Marcatura CE impianti per allevamenti sempre necessaria. Essi infatti devono rispettare più direttive che impongono il processo di marcatura CE. Come si inquadrano gli impianti per allevamenti ai fini della marcatura CE? [...]
Marcatura CE escavatore
La marcatura CE di un escavatore è un obbligo, perché è certamente una macchina e rientra nell’omonima direttiva 2006/42/CE. Nel caso un cui l’escavatore debba circolare per le strade urbane, deve anche essere omologato [...]
Marcatura CE occhialini nuoto
La marcatura CE degli occhialini da nuoto è un obbligo sancito dal Regolamento (UE) 2016/425 che disciplina i dispositivi di protezione individuale. In passato si consideravano DPI solo quelli utilizzati in ambito lavorativo, mentre [...]
Marcatura CE modulo trasmissione dati
La marcatura CE dei moduli di trasmissione dati è un obbligo in base alla Direttiva 2014/53/UE nota anche come Direttiva RED, che regola tutti gli apparecchi di radio trasmissione con delle specifiche esclusioni che [...]
Marcatura CE percorso tattile per ipovedenti
La marcatura CE di un percorso tattile per ipovedenti è una prassi obbligatoria, anche se non sempre è facile inquadrare esattamente la categoria nella quale rientrano questi prodotti. Come si inquadrano i percorsi [...]
Conformità sacchetti biodegradabili per rifiuti
La conformità dei sacchetti biodegradabili per i rifiuti è un obbligo conseguente a due necessità: il rispetto della direttiva 2001/95/CE necessità di garantire la biodegradabilità che è una caratteristica correlata alla sicurezza dell’ambiente, che [...]
Leave A Comment