ISO 9001 e ISO 13485

Le norme ISO regolano una gestione corretta e redditizia delle organizzazioni: non solo documenti, ma redditività.

La CEC.group fornisce informazioni, assistenza e consulenza anche sui sistemi di gestione per la qualità secondo le norme EN ISO 9001 e ISO 13485.

La nostra esperienza

Anni fa si parlava molto dei sistemi di gestione per la qualità ma i ricordi comuni parlano di “spreco di tempo”, “carta sprecata”, “utile solo al fine della gara d’appalto”, ecc. Nella nostra esperienza, nessuno mai ha commentato “sistema utile a migliorare la gestione della nostra organizzazione”.

Dopo anni di lavoro su questo fronte e dopo aver portato a certificazione centinaia di aziende, data l’evidente inutilità del lavoro, abbiamo lasciato perdere.

Purtroppo, in quegli anni, il mercato era stato inflazionato e fortemente penalizzato da coloro che si improvvisavano consulenti di gestione. Essi offrivano al cliente solo pacchi di fotocopie, a prezzi stracciati, ma comunque alti rispetto all’inutilità di quella carta stampata.

Chi doveva fornire consulenza, quasi sempre, non aveva mai lavorato all’interno di un’organizzazione quindi non sapeva concretamente di cosa stava parlando.

Il linguaggio delle norme, proprio perchè norme, è di sintesi e può risultare complesso per dare istruzioni a chi è operativo e deve mettere in pratica ciò che sta scritto. Bisogna inoltre considerare che la stessa norma è scritta per essere applicabile da una multinazionale tanto quanto da un’azienda unipersonale.

Nella realtà dei fatti, le norme ISO 9001 e ISO 13485 (quest’ultima appositamente stesa per i fabbricanti di dispositivi medici) sono uno strumento molto utile se adottato dall’azienda con serietà, applicazione e costanza.

In cosa consistono i sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 e ISO 13485?

Per descrivere le ISO 9001 e ISO 13485, possiamo farvi pensare a 3 cerchi concentrici:

ISO 9001 schema

Le norme sui sistemi di gestione per la qualità riassumono al livello minimo accettabile ciò che le aziende presenti sul mercato mettono in pratica durante la loro operatività quotidiana.

Nello schema, il cerchio fuxia rappresenta fulcro operativo ed è l’attività quotidiana dell’azienda, cioè il fare che l’organizzazione ha pianificato e per il quale servono istruzioni operative e procedure.

Il cerchio in verde, appena più esterno, rappresenta ciò che serve per garantire il fare quotidiano cioè le risorse e le infrastrutture che vanno prese in esame e sulle quali serve intervenire saltuariamente.

Il cerchio più esterno, che racchiude il tutto, è rappresentato dall’alta direzione che indirizza e tiene sotto controllo l’organizzazione e che mette a disposizione le risorse e le infrastrutture affinché sia attuabile il fare quotidiano.

Uno strumento utilissimo

 

Le ISO 9001 e ISO 13485 hanno origine dall’esperienza degli imprenditori e indicano le condizioni grazie alle quali un’organizzazione può mettere in pratica le regole minime per garantire di fare ciò che si è proposta.

La qualità in ambito ISO prevede che l’organizzazione riesca a fare ciò che si era proposta ossia:

  • realizzare ciò che era stato pianificato di realizzare;
  • che il prodotto finito rispetti il progetto;
  • che il cliente riceva ciò che gli era stato confermato.

Le regole d’oro da rispettare per riuscire a portare a termine quanto sopra sono 4:

  1. scrivo quello che devo fare
  2. faccio quello che ho scritto
  3. verifico quello che ho fatto
  4. correggo quello che non va bene

Rispettare queste semplici regole però richiede costanza, applicazione e molta disciplina, conoscenza, comunicazione efficace e molto altro affinchè i processi aziendali, collegati uno all’altro, funzionino a dovere.

Servono istruzioni chiare e procedure da rispettare, da parte di tutti, in primis dalla direzione che decide di adottare le ISO.

Hai bisogno di assistenza e consulenza sulla ISO 9001 e ISO 13485?

La CEC.Group S.r.l. può assisterti in tutto il percorso necessario all’implementazione. Ti guideremo passo passo nel sistema di gestione per la qualità ISO 9001 e ISO 13485. Siamo consulenti per centinaia di aziende. 

Si tratta di attività quotidiane per noi, che svolgiamo agevolmente e frequentemente. In base alla nostra pratica possiamo fare presto e bene ciò che può sembrare a volte farraginoso.

La nostra società offre i seguenti servizi:

  • opzione di acquisto di tutta la documentazione da predisporre per soddisfare i requisiti delle norme ISO 9001 e ISO 13485, in formato Word e da completare per la parte operativa.
  • Possibilità di ricevere consulenza diretta da parte dei nostri consulenti, con incontri settimanali on line.

Per ottenere informazioni ed eventuale consulenza contattaci, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso.

Vuoi maggiori informazioni sulle norme ISO 9001 e ISO 13485?

Inserisci il tuo recapito e sarai contattato.

9 + 8 =

Ascolta il podcast

Sistema di gestione, e la tua azienda guadagna di più

di CEC.Group / Ing. Renato Carraro

I nostri video tutorial

Un sistema di gestione per la qualità consente un notevole risparmio nei costi di gestione per l’organizzazione che decide di implementarlo.

Ogni organizzazione ha le propire regole per poter funzionare, se queste sono analizzate, valutate attentamente, adeguate alle reali necessità e messe in pratica consentono un risparmio di costi pari alla metà di quelli attuali.

Un buon motivo per pensarci.

Aggiornamenti sulla Marcatura CE e i sistemi di gestione per la qualità

Vuoi guardare i nostri video tutorial sui sistemi di gestione per la qualità?

Abbiamo realizzato e messo a disposizione un’opera video con lo scopo di introdurre l’utente in modo semplice e con dei brevi filmati, nell’ambito del sistema di gestione per la qualità secondo la norma ISO 9001 2015.

I video sono visibili gratuitamente alla sezione media-gallery del nostro siti CEC.Group. Clicca qui per visualizzarli.

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30