La dichiarazione di conformità

La dichiarazione di conformità è il documento redatto e sottoscritto dal Fabbricante, se non è residente nell’Unione Europea dovrà avvelersi di un mandatario o dall’Importatore. In essa si dichiara che il prodotto rispetta le specifiche leggi che lo disciplinano.

Cosa è la dichiarazione di conformità?

(Qualcuno la chiama DICO, il che genera inutile confusione)

Contrariamente a quanto molti pensano e divulgano, anche quando si ricorre ad un Organismo Notificato, la marcatura CE e la Dichiarazione di Conformità che ne fa parte, sono una responsabilità esclusiva del Fabbricante o dell’Importatore.

Un laboratorio od un Organismo Notificato, può certificare che il campione di un prodotto rispetta le norme che lo disciplinano, ma non può rilasciare la dichiarazione di conformità e fare la marcatura CE, perchè quest’ultima comprende anche il controllo di produzione, che può essere svolto solo dal fabbricante.

Confondere tra le prove sul prodotto e la conformità di tutta la produzione è un errore comune e spesso divulgato e sfruttato da chi ne trae vantaggio. La responsabilità non si può MAI delegare.

Come si fa la dichiarazione di conformità?

Tutte le leggi lo spiegano ed è  molto semplice, essa deve contenere:

  • dati del fabbricante e del legale rappresentante
  • dati e descrizione generale del prodotto
  • direttive, Regolamenti e norme a cui il prodotto è conforme
  • informazioni relative alla produzione es: n° matricola, lotto, partita, etc.
  • identificativo dell’Organismo Notificato (qualora esso sia obbligatorio)
  • luogo, data e firma autografa di chi la sottoscrive

ma… attenzione,  la Dichiarazione di Conformità deve esserci sempre, è indispensabile, ma non sufficiente, quindi non va confusa con la Marcatura CE,  di cui è solo una parte.

Esiste anche un altro tipo di Dichiarazione di Conformità, quella di installazione, che devono rilasciare tutte le imprese che eseguono impianti, installazioni o montaggi di sistemi, come ad esempio l’impianto di riscaldamento o l’impianto idraulico. Questa però non va confusa con quella della marcatura CE.

La nostra società fornisce l’assistenza e la consulenza per la marcatura CE dei prodotto, la redazione della dichiarazione di conformità ed il servizio di gestione del fascicolo tecnico.

Devi eseguire la dichiarazione di conformità? Ti serve il fascicolo tecnico e non sai come fare?

La CEC.Group Ti affianca lungo tutto il percorso di preparazione del fascicolo tecnico che è obbligatorio per legge anche per il Tuo prodotto. Ciò vale indipendentemente dalla necessità di marcatura CE.

Ti assistiamo affinché tu possa immettere i prodotti in modo legale nel Mercato Comunitario.

Per maggiori informazioni sul fascicolo tecnico clicca su questo link.