Marcatura CE altoparlanti wireless

//Marcatura CE altoparlanti wireless

Marcatura CE altoparlanti wireless

La marcatura CE degli altoparlanti wireless è un iter obbligatorio per poterli immettere legalmente e liberamente sul Mercato Comunitario.

La marcatura CE viene eseguita dal fabbricante o dall’importatore del dispositivo, il quale deve redigere il fascicolo tecnico completo dei documenti richiesti dalle leggi cogenti.

Come funzionano gli altoparlanti wireless?

Gli altoparlanti che comunicano tramite tecnologia Bluetooth sono strumenti molto diffusi per l’ascolto della musica ed il loro utilizzo è aumentato in proporzione all’aumento dell’utilizzo degli smartphone.

Gli altoparlanti wireless, chiamati comunemente anche “casse”, ricevono il segnale radio dall’apparecchio a cui sono accoppiati e lo amplificano a seconda della potenza che possono sviluppare.

Ne esistono di svariate forme e dimensioni, più o meno resistenti ad acqua e urti per poter essere trasportati ovunque e senza eccessive precauzioni. Il loro vantaggio assoluto è infatti quello di non aver bisogno di cavi di collegamento.

Tuttavia, va sottolineato che la diffusione di un segnale via etere equivale ad esporlo a disturbi di vario genere e si rischia di perdere la fedeltà di riproduzione.

Questo dettaglio pesa molto in caso di utilizzo del dispositivo in ambito professionale ma decisamente meno nell’utilizzo domestico dove la praticità che offre può valere la riduzione di performance.

Esistono in commercio comunque anche apparecchi di altissima qualità. Ad esempio ci sono cuffie Bluetooth, che rientrano a pieno titolo nei diffusori, pur non essendo categorizzate come casse. Esse forniscono una riproduzione del tutto analoga a quelle con il cavo, senza essere soggette ai vincoli di quest’ultimo.

Le apparecchiature elettriche ed elettroniche che siano con o senza cavi, necessitano sempre tutte di marcatura CE, proprio come gli altoparlanti wireless.

Qual è la documentazione relativa alla marcatura CE degli altoparlanti wireless?

Gli altoparlanti wireless appartengono alla famiglia delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, devono rispettare varie direttive e devono essere sempre marcati CE.

Il fascicolo tecnico (o documentazione tecnica) è obbligatorio e senza di esso la marcatura CE non è applicabile.

In caso di importazione, l’importatore  ha per legge il ruolo di fabbricante. Ciò significa quindi che è colui che deve predisporre tutta la documentazione necessaria a dimostrare che il prodotto è conforme alle leggi che lo disciplinano.

Alla vendita questi apparecchi devono essere accompagnati  da:

  • manuale d’ uso e manutenzione in lingua corrente (nel nostro caso in italiano),
  • dichiarazione di conformità,
  • etichetta con il marchio CE e tutte le altre indicazioni previste dalla legge.

La CEC.Group risolve i problemi di fabbricanti, importatori e consumatori per fornire assistenza ed informazioni sulla marcatura CE degli altoparlanti wireless e delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Ti serve aiuto per la marcatura CE degli altoparlanti wireless?

Devi redigere il fascicolo tecnico e non sai come fare?

La CEC.Group Ti aiuta e mette a Tua disposizione le proprie professionalità.

Sei produttore o importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE e per la conformità dei tuoi prodotti?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel Mercato Comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge. Siamo consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto.

La CEC.Group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

CEC.Group Ti aggiorna e ti premia: entra nel CEC Club!

CEC Club
Entrando a far parte di CEC CLUB puoi usufruire di ulteriori servizi utili al Tuo lavoro!
By |2022-07-05T16:21:14+00:00giugno 30th, 2022|apparecchiature elettriche|0 Comments

About the Author:

Sono l'ing. Renato Carraro, laureato in meccanica e specializzato in gestione aziendale. In 40 anni di attività professionale ho conosciuto moltissime aziende di varie dimensioni ed in tantissimi settori economici. Mi occupo di marcatura CE da quando questa è diventata obbligatoria per le aziende, cioè ormai da 20 anni. I miei studi e le mie esperienze mi consentono di affrontare problematiche tecniche molto diverse, nei più disparati ambiti industriali. La consulenza che posso fornire è relativa alle norme da applicare ed alle direttive da rispettare. Il nostro studio fornisce inoltre consulenza sui seguenti ambiti: - registrazione di marchi - brevetti - perizie - progettazioni ( oleodinamiche e meccaniche ) - sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 2015

Leave A Comment